Lifestyle

4 Super Alimenti di cui la Tua Dieta Ha Bisogno

4 Super Alimenti di cui la Tua Dieta Ha Bisogno

4 Super Alimenti di cui la Tua Dieta Ha Bisogno

Exante Italia ha recentemento introdotto una gamma di Super Alimenti, tra i quali si trovano la Maca, la Spirulina, la Clorella e l’Olio di cocco. Scopriamone tutti i benefici e i motivi per i quali questi alimenti dovrebbero essere integrati nella dieta quotidiana di ognuno di noi. Questi Super alimenti sono inoltre versatili e perfetti per essere aggiunti a frullati, smoothies, dolci e snacks di ogni tipo.

Maca

La Maca è nota per i grandi benefici che ha per il corpo. E’ ricca di vitamine e minerali ed è conosciuta nel Sud America come il “Ginseng peruviano”, per la sua capacità di aumentare i livelli di energia, la resistenza e anche la salute sessuale. La maca è anche ricca di antiossidanti che possono aiutare a ripristinare la naturale luminosità della pelle e la vitalità del vostro corpo.

Ci sono 5 motivi principali per cui si dovrebbe includere la Maca nella vostra dieta:

1. Aumenta i livelli di energia: questo Super Alimento è una potente alternativa alla caffeina e aumenta i livelli di energia. Gli amanti della Maca riferiscono di sentirsi più vigili e concentrati dopo averla assunta. La Maca può anche contribuire a migliorare la resistenza, motivo per cui viene usata da diversi atleti.

2. E’ ricca di antiossidanti: la Maca è piena di antiossidanti, che sono essenziali per aiutare il corpo a liberarsi dei dannosi radicali liberi. Una moderna dieta occidentale, lo stress e la stanchezza può portare a un accumulo di radicali liberi nel vostro corpo. Quando ciò accade, i radicali liberi iniziano a rubare gli elettroni dalle molecole sane, rendendo le cellule instabili, apportando danni al vostro corpo. Pertanto, l’importanza degli antiossidanti, che  neutralizzano i radicali liberi.

3. Ha un alto contenuto di vitamine e minerali: la Maca contiene Vitamina E, essenziale per una pelle sana, Vitamina A, un potente antiossidante che aiuta anche a proteggere la vista, Vitamina B, che mantiene stabili i livelli di energia. Contiene inoltre Zinco, necessario per le reazioni enzimatiche che si verificano all’interno del vostro corpo, Potassio, e Fosforo, che aumentano l’energia.

4. Migliora la salute sessuale: studi suggeriscono che la Maca è ideale per aumentare la libido e la salute sessuale. Può anche contribuire ad alleviare il dolore, le vampate di calore e altri sintomi della menopausa.

5. Dona un aspetto salutare alla pelle: grazie alle elevate quantità di antiossidanti, vitamina E e D che si trovano nella Maca, includerla regolarmente nella vostra dieta quotidiana può aiutare a ripristinare l’elasticità e la vitalità alla pelle.

Maca Biologica (300g) (Myvitamins)

Maca Biologica (300g) – Exante Italia

Spirulina

La Spirulina è un’alga di acqua dolce ad alto contenuto di vitamine del gruppo B, ferro, minerali essenziali, beta carotene, acido gamma-linolenico e clorofilla, che contribuisce ad accelerare il metabolismo, a migliorare il  sistema immunitario e alla formazione di emoglobina. Contenente il 65% di proteine, è particolarmente utile per i vegetariani e vegani o per chiunque voglia assumere una maggiore quantità di proteine nella propria dieta quotidiana.

Un cucchiaino di Spirulina contiene infatti:

  • 20 calorie
  • 4 grammi di proteine di alta qualità ed viene spesso paragonata alle uova per l’ammontare di proteine per grammo
  • Vitamina B1 – Tiamina (11% del fabbisogno giornaliero raccomandato)
  • Vitamina B2 – Riboflavina (15% del fabbisogno giornaliero raccomandato)
  • Vitamina B3 – Niacina (4% del fabbisogno giornaliero raccomandato)
  • Rame (21% del fabbisogno giornaliero raccomandato)
  • Ferro (11% del fabbisogno giornaliero raccomandato)

La Spirulina è ricca di Omega 3, calcio (oltre 8 volte più del latte) e di acido gamma linoleico, celebre per le sue proprietà anti infiammatorie. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato come aiuti a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, mentre i suoi antiossidanti proteggono le cellule dall’essere danneggiate. E’ inoltre un’ottima fonte di clorofilla, che aiuta a rimuovere le tossine dal sangue e migliorare il sistema immunitario ed è addirittura nota per aiutare a bruciare grassi durante l’esercizio fisico.

Spirulina Biologica (500g) – Exante Italia

Clorella

La Clorella è un’alga verde di acqua dolce che si caratterizza come integratore alimentare naturale, offrendo una serie di benefici per la salute che la rendono un vero e proprio Super alimento. Eccone i 7 principali benefici!

1E’ uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti e vitamine:  sentiamo molto parlare di questi antiossidanti. Gli antiossidanti sono molecole altamente reattive che combattono i danni fatti dai radicali liberi. La Clorella è un arsenale ricco di vitamine e ha diversi acidi polifenolici sono benefici nella guerra contro i radicali liberi. La Clorella attiva inoltre il glutatione, l’antiossidante più potente nel nostro corpo.

2. Aiuta a disintossicare l’organismo e a perdere peso: la Clorella aiuta a spazzare via le tossine che si accumulano nell’organismo. Quando si assume Clorella  regolarmente, il suo guscio fibroso si lega con i metalli pesanti e altre tossine e li trasporta fuori dall’organismo. L’effetto di pulizia della Clorella non si limita al tratto gastrointestinale: essa agisce come un purificatore del sangue e detergente del fegato.

3. Migliora il sistema immunitario: per le persone che assumono pillole multivitaminiche per aumentare l’immunità, la Clorella offre un’alternativa più sana, perché è sempre meglio ricavare vitamine direttamente dal cibo. Quest’alga è ricca di vitamine e minerali come lo zinco, che svolgono un ruolo significativo nella regolazione della funzione immunitaria.

4. Aiuta il sistema digerente: l’assunzione regolare di Clorella allevia problemi digestivi come gonfiore, crampi allo stomaco ed irregolarità. Essendo un ottimo detergente digestivo, allevia l’alito cattivo. Contiene inoltre molti enzimi digestivi, il più importante tra i quali è la pepsina.

5. Aiuta nella prevenzione del cancro: la Clorella protegge dal cancro in molti modi. In primo luogo, eliminando le tossine e i metalli pesanti dal corpo. Con il suo elevato potere antiossidante, protegge le cellule dai radicali liberi che causano danni al DNA. Un’altra azione importante della clorella è il rafforzamento del nostro sistema immunitario.

6. Migliora la salute della pelle: le cellule della pelle hanno bisogno di rinnovarsi continuamente per rimanere in buona forma, ma servono un sacco di risorse. Ricca di aminoacidi, lipidi, e diversi minerali, la clorella è in grado di fornire le sostanze nutritive necessarie per la rigenerazione della pelle.

7. Controlla i livelli di zucchero nel sangue e il colesterolo: dal momento che clorella accelera il movimento del cibo attraverso il tratto gastrointestinale, è abbastanza ovvio che può ridurre l’assorbimento del colesterolo e i grassi alimentari nel flusso sanguigno. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food, la Clorella riduce non solo il colesterolo, ma i livelli di zucchero nel sangue quando se assumomono 8 grammi al giorno.

Compresse di Chlorella Biologica (250g) – Exante Italia

Olio di Cocco

Ci sono innumerevoli ragioni per le quali dovreste assolutamente integrare l’olio di cocco nella vostra dieta quotidiana. Oltre a contenere acidi grassi con proprietà medicinali potenti che hanno effetti terapeutici sui disturbi cerebrali, studi hanno dimostrato come le popolazioni che mangiano una grande quantità di olio di cocco sono più sane della media.

Questo olio aiuta inoltre a bruciare più grassi e ad uccidere agenti patogeni nocivi come batteri, virus e funghi. Un’altra caratteristica interessante dell’olio di cocco è che può ridurre la famecombattere l’invecchiamento precoce della pelle. Protegge infine i capelli dai danni, idrata la pelle e funziona come protezione solare e colluttorio.

Olio di Cocco Vergine Organico (280g) – Exante Italia

 

 



Elena Doni

Elena Doni

Scrittore ed esperto