Lifestyle

Lo Zucchero Fa Male? Tutto quello che devi sapere!

Lo Zucchero Fa Male? Tutto quello che devi sapere!

Ogni stagione porta con sé nuovi trend in fatto di alimentazione, e nuovi alimenti che a quanto pare andrebbero assolutamente eliminati dalla propria alimentazione: una volta erano i grassi, poi i carboidrati, poi la carne… Insomma, tra un po’ l’unica dieta che potremo seguire sarà una dieta dell’acqua!

macarons in una ciotola: sono ricchi di zucchero, e lo zucchero fa male

Negli ultimi tempi, sembra che si sia trovato un consenso collettivo nell’additare il nemico n.1 di diete e salute in generale: lo zucchero! (La scoperta dell’acqua calda direte voi, beh sì e no, continuate a leggere!) La BBC e altri journals scientifici hanno infatti pubblicato vari articoli, in cui ci spiegano perchè lo zucchero fa male e suggeriscono alcuni trucchi per ridurre la quantità di zucchero che consumiamo durante la giornata.

Perché lo zucchero fa male?

Assumere abbastanza zuccheri quando si fa molta attività sportiva o si è molto attivi è importante, in quanto questi zuccheri vengono poi utilizzati dai muscoli e dal cervello. Il problema è che nella nostra società attuale, molti alimenti che mangiamo, tra cui molti commercializzati per bambini, sono arricchiti di zuccheri extra che semplicemente aggiungono calorie di cui non abbiamo bisogno. Quando si consuma molto zucchero, i livelli di zucchero nel sangue si alzano, dandoci una sorta di carica (picco glicemico), seguita da un crollo, in cui ci si sente stanchi, irritabili e si desiderano ancora più zucchero. Questo crea un circolo vizioso, causando problemi di peso e patologie come il diabete e le malattie cardiache.

gelato in coppe di vetro con frutta, panna e biscotti: una bomba di zuccheri semplici!

Anche gli studiosi intervistati da LiveScience confermano infatti che non solo lo zucchero fa male per chi è diabetico o soffre di patologie legate al diabete, come chi ha livelli elevati di grasso nel sangue (chi soffre di diabete non produce insulina, o le è resistente. In mancanza di insulina, il consumo di zucchero aumenterà la presenza di zucchero e di trigliceridi nel sangue, rendendo la possibilità di soffrire di malattie cardiache più probabile). Lo zucchero ha tante calorie. Quindi è facile consumare un sacco di zucchero in bevande e in tutti i tipi di alimenti che contengono zuccheri aggiunti senza accorgersene.

Rachel Johnson, professore di nutrizione all’Università del Vermont a Burlington:

L’idea di base è che lo zucchero può fare una di due cose. O prende il posto di alimenti più nutrienti nella dieta, il che significa rinunciare a preziosi nutrienti, o aggiunge calorie alla dieta. Se si aggiungono calorie ad una dieta già nutriente, si rischia di prendere peso.

Quello che sappiamo è che gli zuccheri aggiunti aumentano il rischio di un profilo lipidico poco salutare: trigliceridi più alti, minore HDL (il colesterolo buono) e livelli più elevati di LDL (il colesterolo cattivo) nel sangue. Un cattivo profilo lipidico aumenta il rischio di malattie coronarie.

Qualche studio ha anche dimostrato che gli zuccheri aggiunti aumentano il rischio di ipertensione e infiammazione, e sappiamo che l’infiammazione non fa bene al cuore.

cupcakes ricche di zucchero

Come posso ridurre il consumo di zucchero?

Abbiamo dunque dimostrato che lo zucchero fa male e bisognerebbe limitare il più possibile il consumo di zuccheri semplici! Cosa possiamo fare per ridurre la quantità di zucchero che consumiamo?

  1. Gradualmente riduci la quantità di zuccheri che aggiungi nelle bevande calde. Dai tempo ai tuoi sensi di adattarsi. Prova ad aggiungere cannella o cacao amaro per rendere il processo più semplice. La cannella può infatti aiutare il tuo percorso di dimagrimento.
  2. Evita i cibi “senza grassi”: contengono infatti più zuccheri della versione “normale”!
  3. Diffida degli alimenti “senza zuccheri”: spesso contengono infatti dolcificanti artificiali come l’aspartame. Per quanto abbiano un sapore dolce, mandano messaggi confusi al cervello, rendendo la voglia di dolci ancora maggiore.
  4. Bilancia la tua alimentazione con proteine magre come pesce, carne e tacchino. Le proteine favoriscono il senso di sazietà e aiutano a dimagrire. Scopri tante ricette proteiche e deliziose qui.
  5. Quando cucini, usa spezie invece di zuccheri-
  6. Prova tisane e tè aromatizzate con fette di agrumi.
  7. Se hai bisogno di uno spuntino, prova una mela con una manciata di mandorla o dai un’occhiata ai i nostri 15 Spuntini Sani!

Ti interessa tutto ciò che ha a che fare con dimagrimento, alimentazione e salute? Allora prova a leggere la nostra Guida al Dimagrimento, o scopri tutto quello che devi sapere per vivere in salute!

Lifestyle

Perchè non riesco a dimagrire? Tutto quello che non sapevi sul dimagrimento.

2018-03-02 13:08:34Scritto da Elisabetta Grison

Lifestyle

Buona Salute: tutti i trucchi e consigli per mantenersi in forma

2018-03-01 15:24:35Scritto da Elisabetta Grison


Kerry Torrens, Nutritional Therapist. The truth about sugar. 25/07/2017. [https://www.bbcgoodfood.com/howto/guide/truth-about-sugar]

Lauren Cox, LiveScience Contributor. Why is too much sugar bad for you? 03/2012. [https://www.livescience.com/36188-sugar-bad.html]

 

Nessun tag



Elisabetta Grison

Elisabetta Grison

Scrittore ed esperto