Lifestyle

Spuntini Sani: 15 spuntini proteici, dolci leggeri e snack dietetici da integrare nella tua dieta!

Spuntini Sani: 15 spuntini proteici, dolci leggeri e snack dietetici da integrare nella tua dieta!

Molto spesso, la mancanza di varietà ci spinge ad abbandonare la dieta e a scegliere soluzioni veloci invece di spuntini sani e dietetici. Queste “deviazioni”, per quanto comprensibili e accettabili ogni tanto, possono però avere un effetto negativo sui nostri tentativi di perdere peso. Per questo è importante pensare a spuntini sani che ci accompagnino durante la giornata. Uno dei nostri consigli per dimagrire, è di avere sempre tanti snack dietetici, sani e veloci, pronti a casa o da portarsi in ufficio, per essere preparati in qualsiasi situazione!

Ecco dunque per voi la lista con i nostri 15 Spuntini Sani preferiti, dai più semplici ai più complessi, ma tutti ugualmente deliziosi e salutari.

15 Spuntini Sani

Hummus con Bastoncini di Sedano o Carote Crude:

Ottimo alleato di chi vuole raggiungere il peso ideale, l’hummus è ricco di proteine, fibre e grassi buoni, rimanendo basso in carboidrati e zuccheri. Inoltre, non solo è buonissimo, ma è anche un nutriente spuntino proteico. Mangiandolo con dei bastoncini di verdura cruda si combina la consistenza cremosa alla croccantezza, soddisfando la voglia di sgranocchiare tra i pasti. Solo…mi raccomando alle dosi! L’hummus crea facilmente dipendenza, e bisogna mangiarlo in moderazione, in quanto ha comunque un apporto calorico. Una porzione consigliata è di 30g di hummus.

Hummus con olio e paprika, uno spuntino sano e leggero

Immagine originata da Pixabay

Yogurt Greco con Avena Proteica

Re degli spuntini proteici e delle merende sane, lo yogurt greco ha un alto contenuto di proteine ma pochi grassi e poche calorie. Si può addirittura acquistare con lo 0% di grassi, stando attenti che non vi siano zuccheri aggiunti. La consistenza densa aiuta a sentirsi sazi rapidamente, e ne basta poco per soddisfare voglie improvvise. Per questo, lo yogurt è una merenda light e comoda. Ci sono mille modi di mangiarlo: con frutta fresca, con burro di arachidi, con marmellata o con proteine al cioccolato per creare dolci leggeri e mousse spumose… Noi abbiamo scelto di abbinarlo all’Avena Proteica Exante per un apporto extra di proteine ed energia!

Yogurt greco con mirtilli, lamponi e semi: uno spuntino proteico infallibile.

Immagine originata da Pixabay

1 Mela + 10 Mandorle

Una mela ci fornisce di energia e aiuta a placare attacchi di fame improvvisi in quanto contiene tanta acqua e fibre, soprattutto se consumata con la buccia. La buccia è infatti una parte importante del frutto: contiene tantissime fibre e nutrienti e l’acido ursolico, che aiuta ad aumentare il “grasso buono” rispetto a quello “cattivo”. Inoltre, una mela non contiene tante calorie e aiuta a soddisfare la voglia di dolci. Consigliamo di accompagnarla a 10 mandorle o con del burro di arachidi (fonti di proteine) per una merenda light.

Barrette Proteiche Fatte in Casa

Una barretta proteica è uno snack conveniente e comodo: scopri la nostra ricetta per delle delizose barrette proteiche fatte in casa!

 

Barrette Proteiche: una delle nostre ricette per spuntini sani e merende dietetiche

Tè non zuccherato

Ogni tanto scambiamo per fame la noia o la semplice voglia di avere qualcosa nello stomaco. In questo caso, un semplice tè non zuccherato può essere tutto ciò di cui si ha bisogno.

Una tazza di tè può essere la soluzione se non sapete cosa mangiare a merenda

Immagine originata da Flickr

Cracker Croccanti Integrali con Petto di Tacchino a Fette

Uno snack veloce che ci fornisce di proteine e fibre a basso contenuto di grassi e con poche calorie.

Ceci Speziati Arrostiti

Scegliere cibi a basso contenuto di carboidrati ma saporiti, come noci, semi, popcorn (buone notizie: i popcorn sono considerati snack salutari!), o legumi con tante fibre come i ceci, aiuta a ridurre il senso di fame senza rovinare la dieta. La nostra ricetta con i ceci in scatola vi aiuterà a resistere alle tentazioni, senza togliere il piacere di uno snack saporito e croccante! Se arrostiti, infatti, i ceci assumono un sapore e una consistenza simile alle noci, diventando uno snack delizioso da sole 76kcal e 1g di grassi per porzione. Scopri la ricetta per i Ceci Speziati Arrostiti.

Ceci Arrostiti Speziati, una merenda light e soddisfacente

Patatine di Cavolo Nero

Il cavolo nero è diventato famoso recentemente a causa delle sue proprietà salutari, in quanto contiene infatti tantissime sostanze antiossidanti ed antiinfiammatorie. Inoltre, il cavolo nero favorisce la digestione e la concentrazione. Inoltre è un integratore naturale di sali minerali quali ferro, potassio e calcio. Uno dei modi più semplici per cucinare il cavolo nero è preparando delle buonissime patatine al forno. Sembrerà impossibile, ma una volta pronte avranno lo stesso sapore di vere e proprie patatine fritte!

Ingredienti: Cavolo nero, sale, olio d’oliva e pepe.

Procedimento: Lavare ed asciugare il cavolo nero, privando le foglie della parte centrale. Posizionare le foglie su una teglia ricoperta di carta da forno e cospargerle con un po’ di olio d’oliva, con sale e pepe. Cucinare per 5-10 minuti in forno ventilato a 180 °C. Le patatine devono risultare croccanti ma non bruciate. Servire calde!

Le patatine di cavolo nero sono uno spuntino sano e leggero

Pane Integrale con Salmone e Avocado

Il pane integrale è ricco di fibre, e per quanto vada consumato in moderazione in quanto ad alto contenuto di carboidrati, è perfettamente inseribile in un regime dietetico. Combinatelo con avocado spalmato e salmone affumicato per uno snack nutriente e super saziante!

Selezione di Pane Integrale utilizzabile nei nostri spuntini sani

Immagine originata da Max Pixel

Gelato di Mirtilli

Sicuramente uno degli spuntini sani più di successo, il gelato dietetico ai mirtilli e noci pecan è delizioso, ma anche sano e leggero! Ingredienti: – latte di cocco (2 tazze) – mirtilli freschi (3 confezioni) o congelati (1/4 di confezione) – 2 cucchiai di sciroppo d’acero – un pizzico di sale – una scorza di limone. Opzionale per aggiungere proteine e vitamine: – un frullato Exante – 150/200ml di yogurt magro – polvere di acai, goji, melograno e mirtilli Exante.

Procedimento:
Frullare tutti gli ingredienti tranne lo yogurt e le proteine finché il gelato raggiunge la giusta consistenza. Aggiungere (opzionale) lo yogurt e le proteine un poco alla volta controllando che il gelato non diventi troppo morbido. Guarnire a piacere con frutta secca/noci/granola. Servire subito.

mirtilli, come il gelato dietetico ai mirtilli con noci pecan, uno degli spuntini sani che preferiamo

Immagine originata da Pixabay

Fiocchi di Latte con Marmellata/Miele

I fiocchi di latte contengono tante proteine, ed hanno poche calorie e carboidrati. Sono dunque perfetti come merenda proteica o la sera prima di andare a dormire. Per eliminare il sapore leggermente acido, aggiungete un cucchiaino di marmellata o di miele: improvvisamente vi ritroverete con un delizioso dessert light e proteico!

Prosciutto e Melone

Un classico intramontabile degli spuntini sani, unisce la dolcezza e i nutrienti del melone alle proteine del prosciutto. Consigliamo di scegliere un taglio magro, e di non esagerare col prosciutto in quanto contiene molto sodio.

melone, da gustare col prosciutto per uno spuntino sano e leggeroImmagine originata da Max Pixel

Papaya con Ricotta/Fiocchi di Latte con Noci e Miele

La papaya è un frutto molto dolce con poche calorie e tanta Vitamina C. Provatela in questa versione poco convenzionale per variare la vostra alimentazione quotidiana.

Ingredienti: – metà papaya, senza osso – ricotta o fiocchi di latte – miele – noci

Preparazione: tagliare a metà la papaya e togliere i semi. Riempire con la ricotta o i fiocchi. Guarnire con le noci e il miele.

Budino ai Semi di Chia

I semi di chia sono un prodotto naturale formidabile. Vantano infatti moltissimi nutrienti e poche calorie, fornendo allo stesso tempo energia al nostro corpo. Due cucchiaini di semi di chia contengono:

  • 6 volte la quantità di ferro che trovi negli spinaci
  • il 41% della fibra che dovrebbe essere consumata quotidianamente
  • 6 volte la quantità di calcio trovata nel latte
  • il 32% della quantità giornaliera raccomandata di magnesio e manganese.

Inoltre, i semi di chia sono utilizzabili in tantissimi modi, dandovi modo di creare dolci leggeri che soddisferanno qualsiasi palato. Provate per esempio questa ricetta per dei budini di semi di chia, o scopritene altre qui.

Ingredienti: – 2 tazze di latte di cocco – 170g di semi di chia – mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia – 85ml (o meno) di sciroppo d’acero (o dolcificante di preferenza) – 1 pizzico di cannella

Preparazione: Frullare tutti gli ingredienti tranne i semi di chia, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere i semi di chia. Versare il composto in un vasetto o contenitore di vetro. Lasciar riposare per almeno 4 ore o durante la notte. Una volta pronto aggiungere frutta fresca (noi abbiamo scelto il mango) o guarnizione a piacere.

Tre budini di semi di chia e mango: uno snack dietetico delizioso

Immagine originata da Flickr

Biscotti di Chia

Se siete alla ricerca di merende sane e dietetiche allora non potete perdervi i nostri biscotti di chia! Questi deliziosi biscotti utilizzano anch’essi i semi di chia, ma hanno il vantaggio di essere facilmente trasportabili e comodi da mangiare quando si è di corsa. Scopri ora la ricetta per i Biscotti di Chia.

Snack Proteici Exante

Se siete di corsa e non avete voglia di cucinare, allora non c’è niente di meglio di uno dei nostri deliziosi snack proteici! Scopri ora le patatinele palline al cioccolato e molto altro, e rimani in forma con gusto!

Quali sono i vostri spuntini sani preferiti? Conoscevate tutti quelli della lista?

Ricette

Guida Completa alla Colazione Sana: ricette proteiche, dietetiche e nutrienti

2018-01-26 17:52:58Scritto da Elisabetta Grison

Ricette

La Guida Completa ai Dolci Light: idee per dolci dietetici, torte light e molto altro!

2018-02-01 16:40:46Scritto da Elisabetta Grison



Elisabetta Grison

Elisabetta Grison

Scrittrice