Ricette

Guida Completa alla Colazione Sana: ricette proteiche, dietetiche e nutrienti

Last Updated: 21/08/2019

Per anni, l’idea che fare una colazione sana e abbondante costituisca la base di uno stile di vita salutare ha pervaso l’opinione pubblica e il mondo delle scienze mediche, tanto che il famoso proverbio Arabo:

Fai colazione come un principe. Pranza come un borghese. Cena come un mendicante.

è diventato principio guida per chi cerca di migliorare le proprie abitudini alimentari.

Smoothie bowl con banana, mirtilli, fragole e frutta secca: la colazione sana ideale!

Recenti studi dimostrano che chi inizia la giornata con una colazione salutare tende a condurre uno stile di vita generalmente più sano, mentre chi salta questo pasto dimostra di avere abitudini poco sane che possono sfociare nell’obesità e altre patologie. La Dott.ssa Oggionni, nutrizionista dell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo, spiega infatti in un’intervista per Humanitas Salute perché fare colazione sia così importante:

“Infatti, una prima colazione sana fornisce l’energia necessaria, dopo il riposo notturno, e permette al corpo e al cervello di ripartire al meglio. Inoltre, dopo un digiuno prolungato si tende a consumare un pranzo e una cena abbondanti, con un conseguente immagazzinamento di energia sottoforma di grassi. Una prima colazione adeguata aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno, favorendo la regolarità dei pasti.

“Uno studio della Harward Medical School dice che coloro che fanno colazione presentano un rischio ridotto della metà di sviluppare obesità rispetto a coloro che invece la saltano”

È ormai dimostrato che chi non fa colazione ha più difficoltà nel controllare il proprio peso e tende ad adottare abitudini alimentari scorrette, che possono portare poi a patologie anche gravi.”

colazione sana ricca di vitamine e minerali, da preferire ad una ad alto contenuto di zuccheri

Immagine originata da Pixabay

Dunque, una buona colazione può avere ottimi effetti sulla nostra salute e il nostro benessere. I nutrizionisti di Exante hanno creato prodotti e ricette facili da preparare per una colazione ideale.

Colazione Sana: Colazioni Dolci

Ideali per chi ama i dolci per colazione, e non vuole rinunciare al proprio momento di golosità mattutino. Provatele, vedrete che vi faranno mettere giù il cornetto senza rimpianti!

Ricetta Waffle Light e Proteici

Ricette

Ricetta Waffle Light e Proteici

2017-12-08 00:00:01Scritto da Elena Brizio

Colazione Sana: Colazioni con l’avena

I vari porridge in stile inglese, ed in generale le colazioni con l’avena (siano essi fiocchi d’avena, crusca d’avena o quant’altro), stanno diventando sempre più popolari. Oltre ad essere nutriente e salutare, l’avena è infatti uno dei 5 alimenti necessari per la salute del cuore. Non solo, l’avena è estremamente versatile: ecco per voi una versione semplice e deliziosa!

Porridge alla Banana, Semi di Chia e Miele

Ricette

Porridge alla Banana, Semi di Chia e Miele

2020-01-11 11:38:47Scritto da Elena Brizio

Fiocchi d'Avena Proteici Exante con Cannella e Fragole

Ricette

Fiocchi d'Avena Proteici Exante con Cannella e Fragole

Ricetta per preparare una colazione a base di fiocchi d'avena, fragole, cannella e semi di girasole

2019-07-07 12:39:48Scritto da Elena Brizio

Porridge Speziato con More, Fichi, Noci e Latte di Mandorle

Ricette

Porridge Speziato con More, Fichi, Noci e Latte di Mandorle

2018-05-23 14:05:57Scritto da Elena Brizio

Colazione Sana: Uova a colazione

Le ragioni per consumare uova a colazione sono varie, essendo tra i cibi più nutrienti che si possano consumare. Sono ricche di proteine di alta qualità, di grassi sani e moltissime vitamine e minerali essenziali. Non solo, le uova vantano anche alcune uniche proprietà che le rendono alleate particolarmente utili alla perdita di peso. Scopri di più sulle proprietà delle uova qui. Prova una ricetta diversa dal solito, inserisci le uova a colazione per fare il pieno di questi piccoli tesori naturali!

Cavoletti di Bruxelles con Patate Dolci e Uova

Ricette

Cavoletti di Bruxelles con Patate Dolci e Uova

2018-01-26 16:55:23Scritto da Elena Brizio

Omelette Vegetariana

Ricette

Omelette Vegetariana

2018-05-23 13:30:26Scritto da Elena Brizio

exante ha pensato proprio a tutto e a tutti! Opzioni dolci o salate, per uno stile di vita equilibrato, completo ma senza rinunciare al gusto!

Scprici su https://www.dietaexante.it/dieta.list

Se queste ricette vi sono piaciute, allora non potete perderevi la nostra Guida Completa ai Dolci Light, altrimenti torna alla Guida alle Ricette Sane e Leggere Exante.


Last Updated: 21/08/2019

Betts, J., Richardson, J. D., Chowdhury, E., Holman, G. D., Tsintzas, K., & Thompson, D. (2014). The causal role of breakfast in energy balance and health: A randomized controlled trial in lean adults. The American Journal of Clinical Nutrition100(2), 539-547. DOI: 10.3945/ajcn.114.083402

https://www.humanitasalute.it/in-salute/dieta-e-alimentazione/63264-la-colazione-il-pasto-piu-importante-della-giornata/



Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto