Esercizio

Allenamento cardio o di forza: qual è l’allenamento migliore per perdere peso?

Se da una parte, l’esercizio cardiovascolare assicura un aumento del consumo di energia durante l’allenamento stesso. L’allenamento di forza, invece, provoca un aumento del consumo di energia non solo mentre lo si fa, ma anche dopo.

ejercicios cardio fuerza

Il Segreto Per Una Perdita Di Peso Efficace

Per perdere peso in modo efficace, è necessario controllare la propria dieta e che deve essere equilibrata, varia e ricca di proteine. Ma prima bisogna è fondamentale porsi un obiettivo e crearsi un piano per poterlo raggiungere.

Scoprite il vostro Indice di Massa Grassa al seguente link. E scopri a quale categoria appartieni per iniziare a pianificare i tuoi obiettivi in base al risultato ottenuto.

In generale, allenarsi e condurre uno stile di vita più attivo può aiutare ad aumentare il consumo di calorie. Ma quale allenamento è più adatto per raggiungere i risultati cercati?

Esercizi Di Forza

Allenamento di forza per la perdita di peso? Può sembrare poco plausibile che questo tipo di allenamento sia il più appropriato per la perdita di peso. L’allenamento di forza definisce e modella la tua figura. Ciò significa che più i vostri muscoli sono sviluppati, più grassi bruceranno. Si tende sempre a pensare che per perdere peso sia necessario correre ore estenuanti o saltare la corda per minuti e minuti. Niente di più sbagliato! Grazie all’allenamento di forza, non si avrà solamente un alto dispendio calorico, ma si può definire e tonificare il corpo grazie all’utilizzo di pesi e attrezzi. Questo però spesso scatena numerosi dubbi, del genere – “i pesi ingrossano, non voglio diventare come un uomo, i pesi mi faranno avere un corpo tozzo e poco slanciato” – Tutto sta nell’equilibrio! Intato è fondamentale dire che le donne non hanno la capacità di sviluppo muscolare di un uomo se si tiene considerazione una donna che si allena in media 3-4 a settimana per circa 1 ora. Quindi no ragazzi! Non diventeremo super muscolose e poco femminili!

I migliori esercizi di forza sono:

  • Squat. Con le gambe distanziate alla larghezza delle spalle e la schiena dritta, abbassate i glutei come se foste seduti su una sedia immaginaria fino a quando non arrivate a formare un angolo di 90°.
  • Spinte in alto. Sono le tipiche spinte verso l’alto con le mani e i piedi appoggiati a terra e il corpo in posizione di plank.
  • Allungo. Fate un passo avanti, piegando le gambe fino a raggiungere un angolo di 90 gradi. Fate attenzione che le ginocchia non superino le punte dei piedi.
  • Gradini su scale. Una gamba viene posizionata sul gradino o su una piattaforma leggermente rialzata e l’altro piede viene sollevato con la sola gamba sostenuta dal gradino.
  • Bicipiti. Con un peso di 2 chili per mano e le braccia attaccate al corpo, lo scopo è quello di piegare i gomiti, portando le mani alle spalle in modo lento e controllato.

ejercicios fuerza cardio

Esercizi Di Cardio

La quantità di calorie che si bruciano dipende sia dal peso che dall’intensità dell’allenamento. Gli sport di resistenza più popolari che si possono praticare sono la corsa, il ciclismo, l’escursionismo e il nuoto.

Molte donne cercano di ottenere il peso che vogliono creandosi dei piani di allenamento da sole. Senza nemmeno rendersi conto che approcciarsi solamente al cardio per perdere peso, comporta semplicemente lo svuotamente dei muscoli. Il risultato: sarai più magro ma la tua figura sarà meno definita e i tuoi muscoli meno sodi.

ejercicios cardio fuerza

In conclusione, la combinazione dei due allenamenti cardio e forza, favorisce la perdita di peso e aiuta a definire i muscoli e modellare il corpo. L’allenamento di forza, pertanto, aumenterà il vostro metabolismo basale, che vi aiuterà a bruciare più calorie a lungo termine. La combinazione è la chiave.

In exante vi proponiamo un Piano Di Allenamento per iniziare la vostra routine. Ogni settimana della routine di allenamento consiste in 3 giorni di esercizi che saranno ripetuti nell’arco di due settimane e un giorno facoltativo di cardio leggero (camminando per 30 minuti) o una sessione di stretching.

Mantieniti in forma, vivi sano!

10 Consigli per Dimagrire - Tutto ciò che devi sapere per iniziare la dieta

Lifestyle

10 Consigli per Dimagrire - Tutto ciò che devi sapere per iniziare la dieta

2019-08-14 17:42:39Scritto da Elisabetta Grison

8 Ragioni per Iniziare a Fare Esercizio Fisico

Esercizio

8 Ragioni per Iniziare a Fare Esercizio Fisico

2020-06-04 10:52:29Scritto da Elisabetta Grison

Camminare 30 minuti al giorno può aiutarti a perdere peso?

Esercizio

Camminare 30 minuti al giorno può aiutarti a perdere peso?

2019-02-05 18:09:11Scritto da Elena Brizio



Lucia De Stefano

Lucia De Stefano

Scrittore ed esperto