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SOS Pancia: 7 Consigli per Eliminare la Pancia Gonfia

SOS Pancia: 7 Consigli per Eliminare la Pancia Gonfia

La pancia gonfia è uno dei disturbi più diffusi che colpisce moltissime persone.

Spesso la sensazione di gonfiore aumenta dopo i pasti, alcune volte causando imbarazzo o disagio. La pancia gonfia si manifesta frequentemente in associazione ad altri sintomi quali irregolarità intestinali, stanchezza o addirittura nausea.

Ma quali sono le cause? E soprattutto, come si può eliminare questa sensazione di gonfiore?

Le Cause del Gonfiore Addominale

La pancia gonfia è spesso dovuta a una cattiva digestione, e può essere persino attribuita a fattori quali stress o ciclo mestruale (per le donne). Sicuramente una delle cause principali rimane comunque l’accumulo di grasso addominale. Depositandosi all’interno del nostro corpo (intorno all’intestino, fegato, pancreas, addome) il grasso non diventa solo responsabile della pancia gonfia ma può anche diventare la causa dell’insorgere di diverse patologie metaboliche e cardio-vascolari.

Per questo motivo è importante iniziare un’alimentazione sana il prima possibile.

Noi d’Exante abbiamo stilato 7 consigli per aiutarti a ridurre la pancia gonfia.

1. Mangiare Lentamente

Partiamo da dove tutto ha inizio. La pancia gonfia è spesso associata a una cattiva digestione, la quale inizia proprio dalla masticazione! Una vita frenetica, la famiglia e il lavoro frequentamente ci spingono a mangiare di fretta e pasti poco digeribili.

Comincia dunque a prenderti del tempo per gustare i pasti più lentamente. Siediti e mastica con calma.

È inoltre bene selezionare pasti più leggeri, e facilmente masticabili, come dei pasti sostitutivi completi, o frullati nutrienti, specialmente per chi ha poco tempo da dedicare ai pasti.

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2. Eliminare lo stress

È scontato che lo stress possa influire sulla nostra digestione.  È comunque bene ribadirlo. Cercare di eliminare tensioni quotidiane aiuta sicuramente a migliorare il livello di gonfiore addominale.

Aggiungere alcuni minuti di yoga e pilates alla tua routine quotidiana può aiutarti ad apprendere nuove tecniche di rilassamento.

3. Bere Tanta Acqua

Mantenersi idratati è di vitale importanza! Secondo uno studio della Mayo Clinic il consumo di fluidi giornaliero consigliato sarebbe di 2,7 litri per le donne e 3,7 litri per gli uomini. L’acqua aiuta infatti non solo a depurare l’organismo ma anche ad espellere le tossine responsabili della pancia gonfia.

Alcune volte può risultare difficile consumare così tanta acqua in una giornata. Evita assolutamente le bevande gassate e prova magari ad aggiungere nel tuo bicchiere alcune gocce di aromatizzante acqua.

4. Fare Movimento

Fare movimento aiuta non solo a diminuire ansia e stress ma anche a sgonfiare l’addome. 30 minuti di camminata al giorno o una breve passeggiata sono l’ideale per digerire bene e accellerare il metabolismo.

Scopri tutti i benefici di 30 minuti di camminata al giorno.

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5. No Legumi

I legumi sono tra principali alimenti responsabili della pancia gonfia, insieme a cavoli e lieviti. Questi alimenti possono indurre flatulenza, nemico della nostra pancia piatta.

6. Probiotici

I fermenti lattici e i probiotici sono di fondamentale importanza per aiutarci nel regolarizzare il nostro organismo e la flora intestinale. Presenti in grandi quantità nello yogurt  sono ottimi come rimedio anti-gonfiore.

7. Camomilla, Limone, Menta, Glucomannano

La camomilla quanto la menta hanno delle vere e proprie proprietà antisettiche che favoriscono la digestione. Allo stesso stesso modo il limone e il glucomannano aiutano il metaboilismo andando a ridurre la pancia gonfia.

Attenzione a non esagerare con menta e limone in quanto possono portare a disturbi gastrici.

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Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto