Lifestyle

Torniamo alle basi…Come funziona un deficit calorico?

Torniamo alle basi…Come funziona un deficit calorico?

Deficit calorico. Abbiamo sentito tutti queste due parole nel mondo della perdita di peso e della vita sana… ma cosa significano in realtà? Vi riportiamo alle basi per spiegarvi esattamente questo, e come l’essere in deficit di calorie si traduce in perdita di peso.

Back to Basics. Understanding calorie deficit

Cosa sono le calorie?

Le calorie sono semplicemente una misura di energia; esse quantificano la quantità di energia fornita al vostro corpo quando consumate cibo. Per esempio, un frullato sostitutivo del pasto exante vi fornisce 200-230 calorie.

Il vostro corpo brucia queste calorie durante il giorno e dovete bilanciare il numero di calorie che consumate con il numero di calorie che bruciate. Per perdere peso, dovete bruciare più calorie di quante ne consumate, facendo più esercizio fisico, mangiando meno o un po’ di entrambe, per poter avere un deficit calorico.

Cosa significa deficit calorico?

Quando il vostro corpo è in deficit calorico, significa che state assumendo meno calorie di quante ne bruciate, o in altre parole, che state consumando più energia di quanta ne consumate mangiando.

Il vostro corpo brucia calorie tutto il giorno tutti i giorni per mantenervi in attività – questo è chiamato “mantenimento” o “consumo di energia a riposo” – ma potete bruciare di più con il movimento. Per esempio, una camminata di 30 minuti può bruciare 180-220 calorie.

Essere in un deficit calorico è essenziale per la perdita di peso, ma spesso l’esercizio fisico da solo non è sufficiente per raggiungere i nostri obiettivi, quindi dobbiamo migliorare la nostra dieta. Se si sta cercando di perdere peso, è necessario ridurre l’assunzione di cibo, ma gli snack di sedano e le foglie di lattuga non sono la soluzione, in quanto vi mancheranno vitamine, minerali, proteine e fibre essenziali. È importante che troviate cibi che vi piacciano e che siano ricchi di proteine e fibre, ma che vi permettano comunque di avere un deficit calorico – è qui che entrano in gioco i piani exante

Understanding calorie deficit

Come fanno i piani exante a garantirvi un deficit calorico?

Il numero indicativo giornaliero di calorie per adulti sani attivi è di circa 2000 per le femmine e 2500 per i maschi, a seconda del peso e dei livelli di attività. Su exante, i nostri piani dieta sono pensati in modo tale che  consumerete meno calorie di quante ne bruciate, con conseguente perdita di peso.

Perchè exante mi garantisce di perdere peso in modo sano?

Ricco di Proteine e Fibre

Grazie all’elevato contenuto di fibre e ai 17 gr di proteine, i prodotti exante contribuiscono ad aumentare la sensazione di sazietà durante il tuo dimagrimento senza intaccare la muscolatura.

27 Vitamine e Minerali

Conteien le Vitamine del gruppo B, fondamentali per supportare il sistema nervoso, per la trasformazione dei carboidrati e per il metabolismo dei grassi. Inoltre esse favoriscono pelle, unghie e capelli; Vitamina A per migliorare il sistema immunitario; Vitamina C, D, E, Acido Folico, Fosforo, Ferro…

Bilanciato e Completo

Formulati dai nostri nutrizionisti, i prodotti exante sono sani e bilanciati. Con circa 200 kcal a porzione, ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali. I nostri prodotti ti garantiscono il giusto apporto di nutrienti senza dover rinunciare al piacere del palato.

Duraturo e Mirato

Niente effetto yo-yo! I prodotti exante ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo e a mantenerlo in modo sano. Grazie a valori nutrizionali bilanciati e alle proprietà uniche dei nostri prodotti, exante ti permette di condurre uno stile di vita equilibrato senza fatica.

Semplice e Sicuro

Prodotti semplici e veloci da preparare. Pasti nutrienti e bilanciati e snack sani sempre a portata di mano. Sicuri, perchè prodotti nel Regno Unito nelle nostre strutture di produzione certificate, dove seguiamo un programma scrupoloso per la verifica e l’approvazione degli ingredienti fino al prodotto finale.

Buono e Conveniente

Più di 70 gusti e tipi di prodotti. Non solo a ridotto contenuto calorico ma anche buoni e gustosi, ideali per una dieta varia ed equilibrata. Acquistabili a prezzi super convenienti grazie alle nostre offerte sempre aggiornate.

Ecco alcune delle nostre fantastiche storie di successo:

Scopri la storia di Sara Sangermano che grazie ad exante ha perso ben 13 kg.

Oppure leggi come la nostra Maruska ha perso la bellezza di 21 kg integrando exante nella sua alimentazione quotidiana.

 

Come faccio a sapere se exante fa al caso mio?

Come per tutte le diete e i cambiamenti nello stile di vita, raccomandiamo di consultare il proprio medico prima di intraprendere una dieta a ridotto contenuto calorico (VLCD) come  una dieta ipocalorica come i piani exante 1200 ed exante 1000 calorie. Si prega di notare che non raccomandiamo di praticare un’attività fisica faticosa nei piani 1000 e 1200 a causa del basso consumo di calorie, ma possono essere adatte delle passeggiate leggere o lo yoga. Se non sei sicuro di quale dei nostri piani sia quello giusto per te, ecco le nostre raccomandazioni:

exante 1000:
Il piano exante 1o00 è ideale per coloro che hanno un IMC tra 25 e 30. In questo piano, è possibile sostituire 3 pasti al giorno con i sostitutivi del pasto exante.Consuma 5 pasti al giorno. Integra semplicemente 3 prodotti Exante con 2 pasti salutari per raggiungere un totale di 1000 calorie giornaliere. Consuma i prodotti Exante nel momento della giornata che più preferisci.

exante 1200:
Il piano exante 1200 è ideale per coloro che hanno un IMC tra 25 e 30. In questo piano, è possibile sostituire 2 pasti al giorno con i sostitutivi del pasto exante. Il piano dietetico flessibile da 1200 calorie ti permette di fare 1 pasto regolare e 1 spuntino al giorno.

exante Mantenimento:
Il piano exante mantenimento è adatto a chi ha già raggiunto il proprio peso ottimale ma vuole mantenere uno stile di vita sano seguendo una corretta e bilanciata alimentazione. In questo piano, potrai integrare 1 o più prodotti exante come meglio preferisci all’interno della tua giornata.

* Consultare un medico prima di utilizzare i sostitutivi del pasto se si è:

Incinta
Allattate al seno
Hai qualsiasi condizione medica
Ti stai sottoponendo a trattamenti come la terapia del cancro
Ha meno di 18 o più di 71 anni
Sei sottopeso



Lucia DeStefano

Lucia DeStefano

Scrittore ed esperto