Ricette

Ricette con i ceci in scatola – Ceci Speziati Arrostiti

Tutti noi ogni tanto cediamo alla voglia di qualche snack salato che soddisfa il palato tanto quanto inibisce la perdita di peso. Non c’è nulla di male nel lasciarsi andare ogni tanto, ma se vi ritrovate a sploverare un pacchetto di patatine ogni sera mentre guardate la TV, allora avete bisogno di trovare un’alternativa altrettanto soddisfacente ma più sana. Per questo abbiamo pensato a delle ricette con i ceci in scatola che vi aiuteranno a resistere alle tentazioni, senza rinunciare al piacere di uno snack saporito e croccante!

Nei momenti in cui la fame nervosa o le voglie ci attaccano, il nostro corpo ci spinge a cercare snack ad alto contenuto di zuccheri che rilasciano una soddisfazione momentanea. Purtroppo, questi snack contengono anche la maggiore quantità di zuccheri e grassi per (minuscola) porzione. Scegliere cibi a basso contenuto di carboidrati ma saporiti, come noci, semi, popcorn (buone notizie: i popcorn possono essere salutari!), o legumi con tante fibre come i ceci, aiuta a ridurre il senso di fame senza rovinare i nostri sforzi. Per questo abbiamo pensato ad una delle nostre ricette con i ceci in scatola che vi aiuterà a resistere alle tentazioni ma senza togliere il piacere di uno snack saporito e croccante!

Se arrostiti, infatti, i ceci assumono un sapore e una consistenza simile alle noci, diventando uno snack delizioso da sole 76kcal e 1g di grassi per porzione.

Ricette con i ceci in scatola

Ricette con i ceci in scatola – Ceci Speziati Arrostiti

Ingredienti

  • 2 scatole di ceci, a basso contenuto di sodio o senza sale aggiunto, scolati.
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva.
  • Pizzico di paprika e peperoncino di Cayenna

Method

  1. Pre-riscaldare il forno a 180°C/160°C ventilato/Gas 4 e ricoprire una teglia con carta da forno.
  2. Scolare e risciacquare i ceci attentamente, e usare dello scottex per asciugarli il più possibile.
  3. Agitare i ceci con l’olio d’oliva finchè tutti i ceci sono ben oleati.
  4. Versare i ceci sul vassoio in maniera uniforme e spaziandoli.
  5. Arrostire i ceci nel forno per 20/3o minuti, agitandoli ogni 10 minuti. Qualche cece potrebbe scoppiare: non preoccuparsi, è normale. I ceci sono pronti quando assumono una colorazione dorata e leggermente scura, divenendo asciutti e croccanti all’esterno e soffici all’interno.
  6. Agitare i ceci con le spezie e mescolare per ricoprire in maniera omogenea.
  7. Servire caldi.

Buono snacking!

 



Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto