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10 Consigli per Dimagrire: tutto ciò che devi sapere per iniziare la dieta

Il Nuovo Anno è iniziato…

E questo molto spesso significa “TUTTI A DIETA”! In questo periodo dell’anno, il web pullula di mille consigli per dimagrire e diete apparentemente miracolose. Certo, dopo le vacanze ci si sente appesantiti, certo il nuovo anno porta con sé un sacco di nuovi propositi… Ma molto spesso lo slancio iniziale del 1 Gennaio si riduce in frustrazione, insuccesso e abbandono dopo solo poche settimane. Questa volta però, vogliamo assicurarci che il solito ciclo si spezzi una volta per tutte.

Il nostro obbiettivo, è che ciascuno di voi riesca finalmente ad avere successo nel proprio percorso, capendo come perdere peso seguendo un’alimentazione sana e una dieta equilibrata. Ciò non solo porterà enormi benefici alla vostra salute, ma vi aiuterà anche a star bene con voi stessi.

Senza pianificazione e preparazione, sia psicologica che materiale, potete essere certi che il vostro percorso di perdita di peso sarà molto più difficile e convoluto. Per questo abbiamo stilato una lista con i nostri dieci consigli per dimagrire e per rendere la vostra dieta efficace. Troverete infatti molti utili consigli su ciò che dovete tenere a mente prima di mettervi a dieta, aiutandovi a raggiungere il vostro peso ideale in maniera consapevole.

Dunque, se anche voi ad un certo punto avete pensato “voglio dimagrire” senza però realizzare questo obbiettivo, allora continuate a leggere i nostri 10 consigli per dimagrire!

DIECI CONSIGLI PER DIMAGRIRE: COME INIZIARE LA DIETA?

  • 1- Riordina il frigo:

    Posiziona i cibi sani che hai pianifcato nel contesto della tua dieta davanti a tutto il resto. Per istinto infatti, tendiamo a mangiare la prima cosa che vediamo: in caso di attacchi di fame ci saranno meno rischi di sgarrare.

Cheesecake sana con frutti di bosco: avere snack sani pronti in frigo è uno dei nostri consigli per dimagrire.

  • 2- Riordina la tua cucina:

uno studio ha trovato che donne che aspettano di mangiare in una cucina disordinata mangiano fino al doppio di quanto mangiano donne che aspettano in una cucina ordinata.

 

  • 3- Usa un piatto più piccolo:

le porzioni sembreranno più grandi in proporzione, aiutandoti a sentirti sazia più velocemente.

 

  • 4- Se hai in programma una cena fuori, organizzati in anticipo:

richiedi un menu e decidi già cosa ordinare. Punta a proteine (pesce o carne) cucinate in maniera leggera (griglia, vapore, piastra, etc) con verdure. Chiedi di avere il condimento a parte.

 

  • 5- Ogni sera, controlla di aver preparato tutti i pasti necessari per il giorno dopo.

Includi snack extra per casi di emergenza, acqua e frutta. Scegli snack ad alto contenuto di proteine e vitamine, per saziarti a lungo.

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Insalate preparate in contenitori: preparare è fondamentale per perdere peso!

  • 6- Ripulisci la casa da dolci, patatine, cioccolata etc:

se non ce li hai, sarà molto meno probabile che li mangi!

 

  • 7- Ogni giorno scrivi cosa hai mangiato durante la giornata:

non mentire a te stessa! Poi rileggi e considera come potresti migliorare nei prossimi giorni.

 

  • 8- Trova un amico/a che voglia inziare la dieta insieme a te:

vi motiverete a vicenda e dovrete rendere conto l’uno all’altro/a, aiutandovi a rimanere fedeli nei momenti di difficoltà.

 

  • 9- Assicurati di avere tutti i prodotti necessari per iniziare e continuare la dieta:

pianifica, pianifica, pianifica! Utilizza il nostro ebook gratuito al cui interno trovi il piano alimentare da 28 Giorni per organizzare i tuoi pasti.

 

Pianificazione della Dieta: cruciale per dimagrire!

 

  • 10- MISURA IL TUO SUCCESSO:

non usare una bilancia, ma foto e centimetri! Fai una foto quando inzi e ogni 3 settimane, e misura giro vita, braccia, gambe e fianchi ogni 2 settimane. La bilancia non fornisce infatti una misura oggettiva ed accurata dei tuoi progressi. La presenza di muscoli, acqua e normali cambiamenti ormonali può infatti portare a variazioni drastiche del peso corporeo. Se vuoi pesarti, scegli un giorno a settimana e pesati solo quel giorno lì: ti aiuterà ad avere una percezione più equilibrata della tua condizione e dei tuoi cambiamenti.

Un metro e una bilancia: misurare la perdita di peso è fondamentale per raggiungere il peso ideale!

DI COSA HAI BISOGNO PER INIZIARE LA DIETA?

  • Un piano: non acquistare piani online, in quanto questi programmi sono solitamente poco informativi e generici. Fai riferimento ad un medico o dietista, o comunque a personale qualificato. Altrimenti puoi scaricare il nostro eBook online che è gratuito e contiene un piano alimentare indicativo da 28 Giorni, ed iniziare la Dieta Exante.
  • Una dieta sana e sostenibile: le diete drastiche portano al cosiddetto effetto yoyo, danneggiando il vostro metabolismo. Sono inoltre dannose per il vostro benessere e portano a serie carenza alimentari.
  • Fissa obbiettivi realistici: è fondamentale scegliere obbiettivi che puoi effettivamente raggiungere e darsi il tempo necessario per farlo. In caso contrario, ti sembrerà di aver fallito e rinuncerai.

Sei d’accordo con questi consigli? Se hai trovato informazioni utili, allora seguici per altri consigli e suggerimenti!

 

 

 



Elisabetta Grison

Elisabetta Grison

Scrittore ed esperto