Lifestyle

10 Fattori da Tenere Sotto Controllo per la Propria Salute

10 Fattori da Tenere Sotto Controllo per la Propria Salute

Cosa dovreste sapere per controllare la vostra salute

La maggior parte delle persone sanno esattamente quanto pesano e quanto alti sono. Tuttavia, questi non sono le principali informazioni da tenere in considerazione per valutare la vostra salute. Qui ad Exante abbiamo creato per voi una lista di 10 fattori che dovreste conoscere riguardo il vostro stato di salute.

1.Percentuale di grasso corporeo

La percentuale di grasso corporeo è la massa totale di grasso divisa per la massa totale del corpo. I livelli accettabili per le donne variano dal 21% al 31% a seconda del livello di forma fisica e per gli uomini dal 14% al 25%.

2. Di quanta vitamina D necessitiamo al giorno

Specialmente nei mesi autunnali e invernali, il consiglio è quello di consumare 10 microgrammi di vitamina D al giorno.

3. Livelli del colesterolo

Chi soffre di colesterolo  è ad alto rischio di malattie coronarie. Un adulto sano dovrebbe avere un livello di colesterolo totale inferiore a 5 mmol/L.

4. Indice di massa corporea

L’indice di massa corporea è la misura del grasso corporeo in proporzione a peso e altezza. Un indice di massa corporea sano varia da 18.5 a 25.

5. Pressione sanguigna

Un’alta pressione sanguigna porta al danneggiamento delle arterie e al rischio di attacchi o malattie cardiache. Una sana pressione sanguigna dovrebbe essere inferiore a 120/80 mmHg.

6. Gruppo sanguigno

Conoscere il proprio gruppo sanguigno è importante per prevenire il rischio di ricevere trasfuzioni di sangue errate in caso di emergenza.

7. Quante calorie dovreste consumare al giorno

In generale, le donne dovrebbero consumare 2000kcal al giorno, mentre gli uomini 2500kcal. Questo varia in base alla vostra altezza, peso o dieta. I nutrizionisti consigliano di eliminare almeno 500 calorie al giorno per perdere mezzo kilo a settimana.

8. Quanta acqua al giorno bere

Si dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua al giorno per avere un’ottima idratazione.

9. Quanto alcol si consiglia di consumare

Idealmente, nessuno! In ogni caso, gli uomini non dovrebbero consumare piu’ di 21 unita’ a settimana, mentre le donne 14. Inoltre, si consiglia di fare una pausa di 2-3 giorni per permettere al fegato di recuperare.

10. Allergie di cui soffrite

E’ essenziale sapere di quali allergie soffrite poiché possono svilupparsi anche quando si è adulti. Chiedete al vostro dottore di fare un test per controllare se soffrite di alcune allergie.

 

 



Elena Doni

Elena Doni

Scrittore ed esperto