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Virus Autunnali: I Benefici Delle Vitamine

L’autunno ormai sembra essere arrivato a gamba tesa e si sa che con l’arrivo di questa stagione, anche quelle fastidiose influenze e raffreddamenti sono pronte a colpire!

Per prevenire il malanno stagionale con conseguente malessere e stanchezza che può arrivare a durare per oltre 10 giorni, fai il pieno di VITAMINE! Il giusto apporto di vitamine e minerali infatti ti aiuterà a rendere più forte il tuo organismo e sistema immunitario.

Vitamina C e Alimenti Che La Contegono

Oltre a seguire una dieta leggera, varia e completa, inserisci nei tuoi piatti soprattutto quegli alimenti ricchi di vitamina C. Essa è infatti fondamentale per rafforzare le difese immunitarie. I cibi da prediligere, pertanto sono agrumi, kiwi, fragole, ribes nero, pomodori, peperoni, broccoli, rucola, cavoli, cavolfiori e spinaci. L’ideale sarebbe di consumare almeno 3 frutti freschi di stagione al giorno ed integrare la verdura ad ogni pasto, preferibilmente utilizzando la cottura al vapore in modo da conservare al massimo le vitamine.

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Vitamine A, C, E

Queste tre vitamine oltre ad avere enormi poteri antiossidanti, rafforzano l’efficacia della Vitamina C. Infatti, la Vitamina A rende le cellule delle mucose più forti creando difese contro le aggressioni di virus e batteri. Essa inoltre rafforza e mantiene sana la pelle, i capelli e le mucose, protegge dalle infezioni i polmoni ed è un prezioso presidio curativo nel trattamento dell’acne: applicata esternamente in forma di crema, promuove la cicatrizzazione delle ulcere cutanee. La Vitamina C ed E rafforzano invece in modo reciproco i loro effetti antiossidanti.  Nel nostro organismo la vitamina E agisce come un potente antiossidante, proteggendoci contro i danni prodotti dai radicali liberi e da tossine alimentari, inquinamento, fumo e raggi UV, che possono danneggiare gli acidi grassi presenti nelle membrane cellulari e determinare l’insorgere di malattie degenerative. Oltre a proteggere organi e tessuti dall’invecchiamento cellulare, la sua azione antiossidante la rende preziosa per curare numerosi disturbi.

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Vitamine Del Gruppo B e D

Variare gli alimenti all’interno della propria alimentazione è a dir poco fondamentale! Pertanto, oltre a frutta e verdura, non bisogna dimenticare di integrare anche lattinici, carboidrati complessi, carne magra e pesce al fine di assicurare l’apporto di tutti i micronutrienti essenziali al nostro organismo. Le vitamine del gruppo B sono findamentali per fornire energia e stimolare il processo di guarigione in caso di virus. Esse, inoltre, si trovano nel lievito di birra, carni e frattaglie, oltre che nelle verdure a foglia verde e cereali integrali.

Aiuta Il Tuo Sistema Immunitario

Indubbiamente l’autunno e successivamente  l’inverno sono, quindi, i periodi dell’anno che mettono più a dura prova il nostro sistema immunitario e, pertanto è nostro dovere poter prevenire ogni virus e raffreddore che possano indebolirci. Con 27 Vitamine & Minerali, i prodotti exante sono un validissimo alleato per combattere o, anzi meglio, prevenire quei fastidiosi virus stagionali.



Lucia De Stefano

Lucia De Stefano

Scrittore ed esperto