Esercizio

Camminare 30 minuti al giorno può aiutarti a perdere peso?

Quanto può veramente aiutarci camminare 30 minuti al giorno?

Sicuramente avrai pensato che iniziare ad inserire dell’attività fisica nella tua routine quotidiana significasse iscriversi ad una palestra, cominciare da un allenamento intenso in cui dolore e sudore si mischiano con la fatica.

Scordatelo. Secondo uno studio condotto dal Lawrence Berkely National Laboratory in California, non esiste allenamento migliore per il corpo umano se non quello di camminare almeno 30 minuti al giorno.

La ricerca è stato condotta su un campione di 33060 corridori e 15045 camminatori tra i 18 e gli 80 anni, lungo un periodo di 6 anni. Durante lo studio è stato constatato che camminare riduce il rischio di contrarre malattie cardiache del 9.3% mentre correrre del 4.5%.

Quindi comincia a piccoli passi, aggiungendo alla tua quotidianità una camminata rigenerante all’aria aperta!

  • Camminare per Perdere Peso

Camminare 30 minuti al giorno aiuta ad accellerare il metabolismo. Più si accellera il passo, più calorie si bruciano! Un ottimo esercizio per mantenere il tono muscolare e il proprio peso sotto controllo.

8 Ragioni per Iniziare a Fare Esercizio Fisico

Esercizio

8 Ragioni per Iniziare a Fare Esercizio Fisico

2020-06-04 10:52:29Scritto da Elena Brizio

  • Camminare per il Diabete

Ridurre il rischio di contrarre il diabete di Tipo 2 è possibile! Infatti camminare riduce questo rischio fino al 60%. Mantenersi in movimento è parte essenziale per il controllo del diabete. Alcuni studi hanno dimostrato come una breve camminata di 10 minuti al giorno, dopo aver mangiato, possa aiutare a ridurre i livelli di glucosio nel sangue.

10 Fattori da Tenere Sotto Controllo per la Propria Salute

Lifestyle

10 Fattori da Tenere Sotto Controllo per la Propria Salute

2016-10-07 17:02:24Scritto da Elena Brizio

  • Camminare per Migliorare l’Umore

Durante l’inverno è facile avere una carenza di vitamina D. I mesi freddi e invernali, infatti, costringono spesso a rimanere rinchiusi in casa. Camminare all’aria aperta ti aiuterà ad assorbire questa vitamina del buonumore, migliorando il tuo sistema immunitario e il tuo umore.

Accompagna una camminata a un prodotto Exante per assicurarti di assumere il giusto quantitativo giornaliero di Vitamina D.

  • Camminare per la Salute della Mente

In un mondo in cui la mente è costantemente sotto pressione e connessa con la tecnologia,  fare due passi all’aria aperta può aiutare a far diminuire il livello di stress. Alcuni ricercatori dell’Università di Stirling hanno scoperto come camminare è fondamentale nella riduzione degli effetti della depressione e dell’ansia.

Lo sapevi che? Fare 10000 passi al giorno ti aiuta a bruciare 2500 calorie alla settimana!

In fondo sarà proprio vero che chi va piano, va sano e va lontano!

 

Come aggiungere una camminata leggere alla tua quotidianità?

  • Conta i tuoi passi – la maggior parte degli smartphone offre ormai questa opzione intelligente. Tieni d’occhio il tuo telefono e prefissati di raggiungere almeno i 10000 passi al giorno.
  • Scegli di fare le scale – care vecchie scale! Fare le scale 4 volte al giorno ti aiuta a bruciare approssimativamente 116 calorie.
  • “Adotta” un animale – potrebbe sembrare una soluzione drastica quella di prendere un animale, eppure la ricerca dimostra che chi ha un cane cammina fino a 3 volte di più rispetto a chi non lo ha.
  • Dimenticati della macchina – certe volte guidare può risultare più comodo, anche per raggiungere posti a solo 10 minuti da casa! Ebbene, cerca di evitare la macchina quando è possible. Farai del bene a te e all’ambiente.


Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto