Esercizio

8 Ragioni per Iniziare a Fare Esercizio Fisico

Quali sono gli effetti benefici dell’esercizio fisico?

Iniziare a fare esercizio fisico può spaventare se ci si sente fuori forma e si sta cercando di fare un cambiamento di stile di vita. Tuttavia, ci sono molte altre ragioni per iniziare ad allenarsi oltre al perdere peso.

Ecco la guida Exante dei principali motivi per cui l’esercizio fisico è essenziale, e i motivi per cui si dovrebbe sempre dedicare una parte della giornata ad esso. 

1. Migliorare il vostro umore

Se ci si sente giù, o se avete una storia di depressione, l’esercizio fisico può aiutare. Anche se sei una persona con mobilità ridotta, ci sono molti modi per tenervi in movimento.

2. Aiuto nel dormire meglio

L’esercizio regolare aiuta a dormire meglio. Evitate allenamenti estenuanti prima di andare a dormire e provate ad andare in palestra o fare esercizio al mattino o all’ora di pranzo.

3. Ammalarsi di meno

Uno stile di vita sano e attivo ha un effetto positivo non solo sul vostro girovita ma anche sul vostro sistema immunitario. Chi fa esercizio almeno 3 volte a settimana ha meno possibilità di essere soggetto a raffreddori ricorrenti rispetto a chi conduce uno stile di vita sedentario.

4. Stringere nuove amicizie

Se decidete di optare per classi di yoga, zumba o aerobica è molto probabile che che vi facciate nuovi amici in fretta. Cercate classi nella vostra zona e fate il pieno di motivazione insieme!

5. Chiarirsi le idee

Fisiologicamente, maggiori quantità di sangue e ossigeno arrivano al vostro cervello, quindi l’esercizio fisico ha benefici anche per la vostra mente. Per chi è molto occupato, dedicare un’ora al giorno all’esercizio aiuta a rilassarsi.

6. Migliorare la propria pelle

Il sudore ha effetti benefici sulla vostra pelle. Noterete una pelle più luminosa e chiara in pochissimo tempo.

7. Ridurre il rischio di malattie cardiache

L’esercizio fisico riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache e ictus.

8. Aumentare la densità ossea

Invecchiare porta con sé alcuni effetti piuttosto ostili sulle vostra ossa. Combatteteli con l’esercizio fisico e lo sport. 

 

 

Convinti? Ottimo. Ora cercate quale tipo di esercizio e più adatto a voi!

Guida allo Sport e Salute: tendenze, miti, ed esercizi

Esercizio

Guida allo Sport e Salute: tendenze, miti, ed esercizi

2018-03-01 10:50:47Scritto da Elena Brizio



Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto