Lifestyle

Le arachidi fanno ingrassare? Benefici e proprietà

Arachidi

Quante volte abbiamo sentito dire che il burro d’arachidi fa ingrassare, e non siamo mai andati a vederne le proprietà e nutrienti?

Le arachidi, originarie del Brasile, contrariamente a quanto più comunemente si crede sono parte della famiglia delle leguminose papiglionacee, non delle noci. Conosciute anche più comunemente con il nome di pistacchi di terra e noccioline americane, le arachidi sono una vera e propria fonte di benessere.

Cuorisi di scoprire tutti i benefici e proprietà di questi preziosi legumi?

Fonte: Pexels

Le  arachidi sono un’ottima fonte di proteine, e di amminoacidi, fondamentali per la funzione cellulare del nostro corpo e organismo. Inoltre sono ricche di sali minerali, quali magnesio, molto importante per il funzionamento del sistema nervoso, potassio, il “minerale del cuore”, zinco, per contrastare il processo di invecchiamento e fosforo, per la trasformazione dell’energia.

In più, le noccioline contengono vitamina E, fibre e grassi buoni, in quanto privi di colesterolo.

Secondo una ricerca pubblicata dal Journal of Epidemiology, a un consumo regolare di arachidi e noci corrisponderebbe un minore tasso di mortalità. Infatti le proprietà delle arachidi sembrerebbero indebolire le possibilità di ictus, e ridurre le malattie cardio vascolari.

In generale le noccioline sono un alimento dalle grandi proprietà nutrizionali. Per seguire una dieta ipocalorica è bene assumerlo a piccole dosi (15g= 80 Kcal). Per esempio, la barretta al burro d’arachidi Exante è l’ideale per introdurre nell’organismo tutte le proprietà nutrienti delle noccioline, con il giusto e bilanciato rapporto calorico.

Attenzione! È importante tenere a mente che non si sta parlando di arachidi pralinate o specialmente di quelle salate,  le quali, a causa dell’elevata presenza di sale  può portare allo sviluppo di ipertensione.

I 5 Alimenti Essenziali per la Salute del Cuore

Lifestyle

I 5 Alimenti Essenziali per la Salute del Cuore

2016-10-13 11:51:13Scritto da Elena Brizio

Esistono facili e semplici cambiamenti della nostra dieta che possono aiutarci a migliorare la salute del nostro cuore. Scopri quali sono…

 



Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto