Lifestyle

Che impatto ha l’obesità sulla nostra salute?

Che impatto ha l’obesità sulla nostra salute?

Comprendere l’importanza di mantenere uno stile di vita sano e gli impatti che l’obesità può avere sulla nostra salute è fondamentale. Vogliamo aiutare ad educare e diffondere la parola sull’obesità. Questo articolo delinea cos’è l’obesità, cosa cercare e i nostri consigli principali per aiutarti a condurre uno stile di vita più sano e ad avere successo nel tuo percorso con exante.

Cos’è l’obesita?

Il termine ‘obeso’ è il termine medico dato per descrivere una persona che è molto in sovrappeso e accumula molto grasso in eccesso. Sapevi che nel Regno Unito circa 1 adulto su 4 è classificato come obeso, e 1 su 3 è classificato come in sovrappeso? [1].

La ricerca ora suggerisce che i periodi di reclusione possono aver avuto un grande e negativo impatto sui comportamenti legati al peso e sul BMI [2].

Come scoprire se sono classificato come obeso?

L’indice di massa corporea (IMC) è un modo comuneper misurare l’obesità. Invece di dover smanettare con i complicati calcoli, c’è una calcolatrice IMC molto facile da usare qui di seguito.

Quindi, diamo un’occhiata a cosa significa il nostro range di IMC [3]:

Sotto i 18,5 = Intervallo di sottopeso

18.5 – 24.9 = Intervallo di sano

25 – 29.9 = Intervallo di sovrappeso

30 – 39.9 = Intervallo di obesità

BMI calculator

Anche se l’IMC è un buon strumento per controllare se abbiamo un peso sano, non tiene conto del peso proveniente dalla massa muscolare o dal grasso in eccesso.

Misurare il nostro girovita è un ottimo modo per determinare se il nostro peso proviene dal grasso corporeo in eccesso. È generalmente raccomandato che una misura desiderabile di vita per gli uomini = meno di 94cm, e per le donne = meno di 80cm [1].

Perché la mia forma corporea è importante?

Avere molto grasso in eccesso, specialmente intorno alla vita e al centro, dove si trovano i nostri organi vitali, può aumentare notevolmente i nostri rischi di sviluppare problemi di salute a lungo termine [4].

Le complicazioni per la salute associate all’obesità sono:

  • Diabete di tipo 2
  • Malattie cardiache
  • Ictus
  • Alcuni tumori

La notizia entusiasmante è che due studi di alta qualità, DROPLET [5] e DiRECT, concludono che la sostituzione totale dei pasti può ridurre il rischio di sviluppare alcune di queste malattie e persino mettere il diabete di tipo 2 in remissione [7].

La dieta exante può aiutare?

La ricerca dimostra che i programmi di sostituzione totale della dieta, possono essere un modo semplicw, efficace e sicuro per perdere peso [6].

Ogni prodotto exante è ricco di proteine e di fibre. Non solo, i nostri prodotti contengono anche 27 vitamine e minerali per aiutare a fornire al tuo corpo tutti i nutrienti essenziali per rimanere in salute durante il tuo viaggio.

6 consigli per aiutarti nel tuo viaggio exante:

  • Scorte per il successo – Eliminare le tentazioni. Meno spuntini malsani hai nascosto nella tua cucina, meno probabilità hai di raggiungerli. Hai bisogno di alternative gustose e salutari? Ti copriamo noi
  • È la fame o voglia? – Stai sognando qualcosa di dolce o salato? Il tuo desiderio è qualcosa di molto specifico? Se è così, è probabile che si tratti di un desiderio. Aspetta 15 minuti, distraiti – meglio ancora, perché non placare le tue voglie con uno dei nostri aromatizzanti d’acqua?
  • Pianifica, pianifica, pianifica! – Pianificare i vostri pasti e spuntini in anticipo è un ottimo metodo per tenervi in pista con la vostra dieta, impedendovi di fare cose affrettate. Sappiamo che dedicare del tempo alla pianificazione dei pasti può essere più facile a dirsi che a farsi. La buona notizia è che exante offre una soluzione di perdita di peso comoda e facile da seguire. Tutto quello che devi fare è scegliere i tuoi frullati e spuntini preferiti, poi seguire uno dei nostri piani di dieta.
  • Poniti degli obiettivi SMART – Obiettivi dettagliati e raggiungibili ti aiutano a rimanere concentrato sul tuo percorso verso la perdita di peso. Può anche essere un potente promemoria delle tue ragioni per perdere peso.
  • Unisciti alla nostra community – Abbiamo un gruppo privato su Facebook con migliaia di membri, tutti che stanno affrontando il loro percorso con exante e condividono i loro consigli e le loro sfide.

Se soffri di obesità e hai qualche domanda su come iniziare, non esitare a metterti in contatto tramite il nostro o Facebook. Siamo qui per aiutarvi, ogni volta che ne avrete bisogno.

Referenze:

  1. Part 3: Adult overweight and obesity – NHS Digital 
  2. Obesity, eating behavior and physical activity during COVID-19 lockdown: A study of UK adults – ScienceDirect 
  3. Obesity – NHS (www.nhs.uk) 
  4. Why is my waist size important? – NHS (www.nhs.uk) 
  5. Doctor Referral of Overweight People to Low Energy total diet replacement Treatment (DROPLET): pragmatic randomised controlled trial | The BMJ 
  6. Low calorie meal replacements are a cost-effective routine treatment for obesity in the NHS — Nuffield Department of Population Health (ox.ac.uk) 
  7. Direct Trial (directclinicaltrial.org.uk) 

 

 

 

 



Lucia DeStefano

Lucia DeStefano

Scrittore ed esperto