Lifestyle

Come l’obesità colpisce il cuore : Dieta exante

Scopri come l’obesità colpisce il cuore

Molte persone scelgono di iniziare un programma alimentare di dieta exante a basso contenuto calorico per favorire la perdita di peso per prevenire problemi di salute come i potenziali rischi cardiaci.

Come l’obesità colpisce il cuore

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 2016), più di 1,9 miliardi di adulti dai 18 anni in su sono in sovrappeso, di cui più di 650 milioni sono obesi.

Il sovrappeso e l’obesità, secondo diverse ricerche, possono indurre altre condizioni come: diabete di tipo 2, ipertensione arteriosa, dislipidemia, affezioni articolari, alcuni tipi di cancro e problemi respiratori. Queste malattie sono associate a stili di vita sedentari e ovviamente a una dieta non bilanciata.

Potenziali effetti dell’obesità sul cuore

Cos’è l’ipertensione?

L’ipertensione arteriosa è un altro potenziale effetto dell’obesità sul cuore. La pressione sanguigna è la pressione del sangue nelle arterie, che sono i vasi che trasportano il sangue dal cuore al resto del corpo. La pressione sanguigna oscilla naturalmente durante il giorno e la notte, ed è normale che aumenti quando ci si muove.

Cos’è la cardiopatia?

È un termine generico che descrive tutte le malattie del cuore e della circolazione. Tuttavia, la malattia coronarica (CHD) è la forma più comune di malattia cardiaca e cardiovascolare ed è una delle principali cause di morte in tutto il mondo.

Come faccio a sapere se sono sovrappeso o obeso?

Per misurare il vostro IMC dobbiamo iniziare a misurare la vostra altezza e il vostro peso. Una volta che avete questi valori, potete calcolare il vostro IMC.

Qui potete calcolare il vostro IMC.

  • Da 18,5 a 24,9 è considerato peso normale
  • Da 25,0 a 29,9 è considerato sovrappeso
  • Da 30,0 a 39,9 è considerato obeso
  • 40,0 o più è considerato estremo o morbosamente obeso

È importante ricordare che, sebbene l’IMC sia spesso sufficiente per stimare la quantità di grasso corporeo di una persona, non misura direttamente il grasso corporeo e quindi non è affidabile in tutti i casi. Ad esempio, una persona può pesare di più perché è atletica e ha molta massa muscolare rispetto al grasso corporeo.

Per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo di perdita di peso o a controllare il vostro peso, assicuratevi di controllare i nostri pacchetti di perdita di peso, che vi aiuteranno a seguire un piano alimentare sano e nutriente grazie ai nostri prodotti ricchi di proteine, vitamine e minerali.

 

10 Fattori da Tenere Sotto Controllo per la Propria Salute

Lifestyle

10 Fattori da Tenere Sotto Controllo per la Propria Salute

2016-10-07 17:02:24Scritto da Elisabetta Grison

                             
Camminare 30 minuti al giorno può aiutarti a perdere peso?

Esercizio

Camminare 30 minuti al giorno può aiutarti a perdere peso?

2019-02-05 18:09:11Scritto da Elena Brizio



Lucia De Stefano

Lucia De Stefano

Scrittore ed esperto