Ricette

La Guida Completa Alle Ricette Sane e Leggere

Last Updated: 21/08/2019

Stai cercando ricette sane e leggere che ti consentano di perdere peso e prenderti cura della tua salute? E magari anche facili e veloci che ti consentano di risparmiare tempo?

Perdere peso non significa dire addio alle tue ricette preferite, puoi infatti continuare a gustarle nella loro versione più salutare. Abituati ad apprezzare piatti ricchi di nutrienti sani. Grazie alla Guida alle Ricette Sane e Leggere d’Exante rimanere fedele ai tuoi buoni propositi diventerà semplice. 

 Pranzo: Tagliatelle Al Ragù Light

Dimagrire non significa rinunciare. Questa ricetta ti darà la possibilità di gustare delle deliziose tagliatelle al ragù anche durante la dieta.

Ingredienti

  • 70g – Tagliatelle
  • 60g – Manzo macinato
  • 30g – Carote
  • 30g – Cipolle
  • 1 cucchiaio – Olio extra vergine d’oliva
  • 1 – Passata pomodoro
  • 1 cucchiaio – Basilico
  • 1 cucchiaio – Prezzemolo
  • 1 bicchiere – Acqua
  • 15g – Parmigiano

Istruzioni

  1. Scaldare in una padella dell’olio, quindi aggiungere la cipolla con le carote
  2. Fare rosolare il tutto per 10 minuti circa
  3. Aggiungere la carne macinata e fare rosolare mescolando frequentemente per qualche minuto
  4. Aggiungere la passata di pomodoro e aggiungere dell’acqua. Fare cuocere a fuoco lento e aggiungere basilico e prezzemolo
  5. Cucinare a parte le tagliatelle all’uovo facendole bollire, scolare e saltare in padella con il ragù. Quindi aggiungere il parmigiano

Valori Nutrizionali (per porzione)

Calorie: 268kcal

Proteine: 23g

Grassi: 6.4g

Carboidrati: 29g

Scopri dunque nella nostra guida tutte le ricette sfiziose che ti aiuteranno a migliorare le tue abitudini alimentari senza neanche rendertene conto: ricette veloci per una colazione sana, ricette semplici per piatti dietetici, ricette leggere per dolci light e idee per una cena leggera.

Mangia per il corpo che vuoi, non per il corpo che hai.

Sfoglia le nostre ricette light, facili e ideali per ogni pasto della giornata.

Al mattino vai di fretta? Invece di saltare la colazione, perché non preparare un porridge di farina d’avena? Ti ci vorranno meno di 5 minuti. A corto di idee per un pranzo veloce? Scopri la Guida ai Piatti Dietetici, e prova le varie ricette sane e veloci a basso contenuto di carboidrati e ricche di proteine. Stanco dopo le lunghe giornate lavorative? Non c’è niente di meglio di una cena leggera e salutare prima di riposare e andare a letto. 

Cosa aspetti? Scopri e prova tutte le nostre ricette leggere e veloci, e mantieni una dieta sana e varia!

Hawaiian Poke una ricetta salutare un po' diversa dal solito

La Guida Completa alla Colazione Sana

La colazione è il pasto più importante della giornata”. Questa perla di saggezza l’abbiamo sentita tutti almeno una volta nella vita.

Tuttavia, sicuramente conosciamo tutti qualcuno che dice di non fare colazione. Se siamo d’accordo che la colazione è il pasto più importante della giornata, saltarlo non sembra una buona idea. È dunque fondamentale consumare la colazione per fornire carburante al corpo e al cervello dopo una notte di digiuno.

Ma quali alternative salutari ci garantiscono una buona colazione che ci permetta di sentirci sazi? Se stai cercando idee per gustare una colazione sana, lasciati ispirare da queste ricette sane e leggere, oltre che facili e deliziose.

La Guida Completa ai Piatti Dietetici

Stai cercando di perdere peso velocemente e ridurre l’apporto calorico giornaliero? Saltare i pasti non servirà a nulla. Molti studi dimostrano infatti che le persone che saltano i pasti hanno peso superiore rispetto alle persone che mangiano spesso durante il giorno.

La cena e uno dei pasti meno considerato. Scegliere accuratamente cosa mangiare a cena è molto importante, poiché non si mangerà di nuovo per almeno altre 8-10 ore. Garantire che durante il sonno ci sia un rifornimento costante di glucosio da usare come combustibile per i processi essenziali  è fondamentale.

Dunque, cosa mangiare? Scopri le nostre ricette sane e leggere per piatti dietetici, leggeri e salutari ma nutrienti, e mantieni una dieta sana ma ricca di gusto!

La Guida Completa ai Dolci Light

Soprattutto nel contesto di una dieta a basso contenuto di carboidrati, le voglie di alimenti ricchi di zuccheri possono essere molto forti.

Il basso livello di zucchero nel sangue, causato da un basso apporto di carboidrati può infatti causare i cosiddetti “cravings” (voglie). Pertanto, pianificare i pasti significa anche pianificare  per evitare di cadere nella tentazione andando a trascurare la dieta.

Dai un’occhiata alla Guida Completa ai Dolci Light per dolci facili e veloci in grado di frenare le proprie voglie.

15 Spuntini Sani da integrare nella tua alimentazione

Una delle maggiori difficoltà riscontrato da chi sta cercando di perdere peso è il non avere un’ampia scelta di snack o spuntini sani da consumare al volo. Spesso voglie improvvise giungono nei momenti di maggiore vulnerabilità (tardo pomeriggio, metà mattina, dopo cena…). Per questo abbiamo creato una lista dei nostri 15 spuntini sani preferiti, che puoi integrare facilmente nella tua dieta.

Spuntini Sani: 15 spuntini proteici, dolci leggeri e snack dietetici da integrare nella tua dieta!

Lifestyle

Spuntini Sani: 15 spuntini proteici, dolci leggeri e snack dietetici da integrare nella tua dieta!

2020-04-17 00:00:14Scritto da Elena Brizio

A questo punto avrai l’alimentazione sotto controllo grazie alle nostre buonissime ricette.
Ma la salute non dipende solo da ciò che mangi!
Scopri di più su come vivere sano nella nostra Guida al Vivere Sani e perchè non provi ad integrare un po’ di sport nella tua routine utilizzando la nostra comodissima Guida a Sport e Salute?


Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto