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Le Proteine Aiutano Davvero a Dimagrire?

Le Proteine Aiutano Davvero a Dimagrire?

Le Proteine Aiutano Davvero a Dimagrire?

Se vi esercitate regolarmente per mantenere il vostro peso sotto controllo, allora saprete che l’alimentazione gioca un ruolo enorme. C’è una “regola” che dice il vostro peso dipende per il 20% dall’esercizio fisico che svolgete, e per l’80% dalla vostra alimentazione. Tuttavia questo non è del tutto vero, poichè abbiamo tutti esigenze diverse. Quello che invece è vero è  che l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la vostra salute ed il vostro peso.

Ultimamente si discute molto del fatto che le proteine aiutino o meno nella perdita di peso. La risposta è sì, possono aiutare per i seguenti motivi:

  • Le proteine saziano velocemente e facilmente
  • Mangiare proteine consente di limitare il consumo di carboidrati

Cercate un modo semplice per integrare più proteine nella vostra dieta? Scoprite le nostre gamme proteiche! Abbiamo una fantastica selezione di Snack Proteici, tra i quali potete trovare dei Wafers al Cioccolato Proteici, Barrette al Muesli ProteichePalline Proteiche al Cioccolato, Frullati con 17g di proteine…e molto altro! Per pochi giorni tutte le nostrre barrette e i nostri frullati sono inoltre in promozione! Visitate la pagina dedicata qui.

1. Le proteine saziano velocemente

Siete mai andati in un ristorante e mangiato una tonnellata di pane prima che la vostra bistecca arrivi? Nonostante la quantitá di pane mangiato, avete ancora spazio per la vostra bistecca. Avete appena consumato centinaia di calorie di pane, e non vi hanno riempito. La bistecca, d’altra lato, sembra riempirvi velocemente, nonostante le piccole dimensioni.

Proteine (e grassi) saziano e riempiono molto di più dei carboidrati, il che significa che ci si può sentire sazi con molto meno calorie. Le proteine hanno dunque un maggiore potere saziante rispetto a quello degli zuccheri e dei grassi: consumando la stessa energia (kcal/100g di prodotto) da alimenti ad alto contenuto di proteine rispetto ad altri prevalentemente lipidici o glicidici, la percezione di sazietà viene raggiunta più facilmente e rapidamente.

Se sei una persona che mangia, per esempio, due uova e due pezzi di pane tostato per la prima colazione, provate invece, sostituendo il pane con altre uova. Fare un frittata con tre/quattro uova vi fará sentire sazi molto piú a lungo del pane.

2. Più proteine, meno carboidrati

I carboidrati sono zuccheri che vengono utilizzati dal corpo per produrre energia. Tuttavia se questa energia non viene utilizzata tramite esercizio fisico, si traforma in grasso che viene immagazzinato dall’organismo.

Questo accumulo di calorie in eccesso provenienti dai carboidrati è una delle cause più comuni dell’aumento di peso. Quindi, come aiutano le proteine? Mangiando più proteine e meno carboidrati vi sentirete più sazi e più  a lungo, il che vi fermerà dal mangiare carboidrati inutili – di solito sotto forma di snack e dolci non salutari.

Per riassumere nel modo più semplice: mangiare più proteine mantiene sazi più a lungo, il che riduce la probabilità di consumare un maggiore apporto di calorie – sotto forma di carboidrati o altro – in seguito. Meno calorie significa naturalmente meno possibilità di aumentare di peso.

Se siete curiosi di scorpire le Proteine in Polvere, provate  le Proteine del Siero di Latte e l’Isolato Proteico di Soia come supporto per raggiungere i vostri obiettivi di perdita o mantenimento di peso. Le proteine in polvere sono estremamente versatili e possono essere consumate come sostituto del latte o come snack, per esempio aggiungendole a un frullato o ad uno yogurt.



Elena Doni

Elena Doni

Scrittore ed esperto