Lifestyle

Usare la Cannella per Dimagrire: scopri tutte le proprietà della cannella per perdere peso.

Negli ultimi tempi, l’utilizzo della cannella per dimagrire è diventato sempre più comune, ma è poco chiaro come e perchè questa spezia possa aiutare a perdere peso. Chiariamo innanzitutto, le origini di questa particolare spezia.

La cannella è una spezia pregiata le cui proprietà vengono decantate da secoli. La qualità più famosa proviene dallo Sri Lanka (in passato conosciuto come Ceylon), ed è riconoscibile per la complessità e ricchezza del profumo e del sapore. La cannella è utilizzabile in mille modi diversi, e soprattutto in questo periodo dell’anno, è la protagonista di dolci e bevande calde. Il suo profumo è infatti caratteristico del Natale e delle festività.

Tisana zenzero e cannella: una ottima tisana alla cannella per dimagrire

Immagine originata da Public Domain Pictures

 Perchè usare la cannella per dimagrire?

La cannella aiuta a:

  • Ridurre la fame nervosa
  • Abbassare i livelli di glucosio nel plasma: la cannella può dunque aiutare a controllare i picchi e le successive cadute di insulina. In questo modo, si evitano attacchi di stanchezza e affaticamento improvvisi e il conseguente desiderio di consumare zuccheri. Grazie a questa proprietà risulta anche utile per chi soffre di diabete di tipologia 2.
  • Drenare: consumare ogni giorno la cannella con miele o limone aiuta a sgonfiare e drenare i liquidi in eccesso.
  • Digerire: la cannella ha proprietà eupeptiche, favorendo la digestione e riducendo il senso di nausea.
  • Ridurre le infiammazioni: non solo la cannella aiuta ad alleviare infiammazioni a livello articolare, riduce anche infiammazioni interne. Per questo è utile per chi soffre di colon irritabile o patologie simili. Inoltre, consumare cannella può contribuire a ridurre il senso di pesantezza.

Vieni a scoprire i nostri prodotti pensati per il tuo benessere, al gusto di cannella e tanto altro ancora. Per restare in forma in modo sano, creativo e divertente!

https://www.dietaexante.it/dieta.list

 

La Cannella per Dimagrire: mito o realtà?

Bisogna chiarificare che gli studi riguardanti l’utilizzo della cannella per dimagrire sono ancora pochi e si basano su campioni ristretti. Ciò nonostante, i risultati sono finora positivi e sembrano confermare l’ipotesi che le proprietà della cannella possano favorire il nostro organismo. Per più informazioni sugli studi riguardanti l’effetto della cannella sul diabete di tipo 2 potete consultare questo studio del 2013, questo del 2003, o ancora un altro del 2013 e infine questo del 2015.

tazza con spezie, inclusa la cannella, che aiuta a dimagrire

Immagine originata da Pixabay

Come posso utilizzare la cannella per dimagrire?

Il metodo più comune per massimizzare le proprietà della cannella per dimagrire è utilizzarla in tisane. Per esempio, la tisana zenzero, limone e cannella combina le proprietà della cannella e le qualità drenanti del limone con lo zenzero, potente antinfiammatore naturale. Usare questa tisana per dimagrire non solo favorisce la perdita di peso, ma aiuta anche in caso di raffreddori o dolori articolari.

Potete anche utilizzare miele e cannella per dimagrire, in quanto entrambi sono coadiuvanti al dimagrimento. Il miele ha poi tantissime qualità meravigliose per il nostro organismo: unire questi due incredibili prodotti naturali beneficierà il vostro corpo e la vostra mente! Semplicemente ogni mattina e sera, mezz’ora prima della colazione e di andare a letto, preparatevi una tazza di acqua calda (ma non bollente) sciogliendovi un cucchiaio di miele e cannella in polvere. Potete anche aggiungere un po’ di limone.

La cannella si può anche utilizzare in ricette, sia dolci che salate, come per esempio i nostri Fiocchi d’avena proteici con Fragole e Cannella, e in bevande.

Oltre ad usarla per dimagrire, quali sono gli altri benefici della cannella?

Non solo la cannella fa dimagrire ma può anche avere effetti positivi su:

  • Circolazione
  • Rilassamento muscolare (può essere molto utile per alleviare i crampi mestruali)
  • Rafforzare il sistema immunitario, combattendo infezioni, raffreddori ed influenze
  • L’assorbimento di calcio: la cannella è ricca di manganese, e dunque aiuta ad assorbire il calcio e contribuisce alla formazione dei tessuti connettivi e delle ossa.
  • Acne: la cannella ha proprietà astringenti e antinfiammatorie, e grazie agli antiossidanti che possiede aiuta a ridurre l’invecchiamento della pelle. Una maschera alla cannella può dunque contribuire al benessere della vostra pelle.
  • Concentrazione: la cannella è un potente stimolante cognitivo, e ha funzioni neuroprotettive. Per questo si ritiene che possa aiutare in caso di demenza, o patologie quali l’Alzheimer.

Cannella in polvere e in bastoncini: modi diversi di utilizzare la cannella per dimagrire

Immagine originata da Wikimedia Commons

Controindicazioni – Cannella

Non ci sono dubbi sulle qualità meravigliose della cannella per la nostra salute. E’ importante però non sottovalutare le controindicazioni in caso di assunzione eccessiva, soprattutto se in gravidanza. Tra gli effetti collaterali più comuni troviamo: tachicardia, diarrea, tachipnea, sudorazione. In casi gravi possono seguire convulsioni, sonnolenza e depressione.

Scegli tra tantissimi prodotti per prenderti cura di te. Sia che tu voglia perdere qualche centimentro di troppo o che tu voglia semplicemente mantenere uno stile di vita sano.

Scoprici su https://www.dietaexante.it/dieta.list

Se questo articolo ti è stato d’ aiuto, perchè non provi a consultare la nostra Guida al Dimagrimento? E se ami cucinare in maniera salutare, non puoi perderti tutte le nostre ricette sane e leggere!

 

Leggi anche:

3 Idee per un Pranzo Leggero e Salutare

Lifestyle

3 Idee per un Pranzo Leggero e Salutare

2016-12-07 17:23:30Scritto da Elena Brizio



Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto