Lifestyle

Tutti i Benefici dei Semi di Chia

smoothie bowl ai lamponi: un dolce dietetico

Curiosi di scoprire tutti i benefici dei semi di chia?

Non solo possono adattarsi a quasi ogni ricetta (salata o dolce), ma i semi di chia sono tra i cibi più sani sul pianeta. Questi minuscoli semi neri provengono dalla pianta Salvia Hispanica, che cresce naturalmente nel Sud America ed è appartenente alla stessa famiglia della pianta della menta.

Alimento importante per gli Aztechi e Maya, i semi di chia sono carichi di sostanze nutritive che possono avere fantastici benefici per il corpo e la mente – per di più, sono estremamamente poveri di calorie (una porzione di 28 grammi contiene solamente 137 calorie) e apprezzati per la loro capacità di fornire energia. Infatti, ‘chia’ è un’antica parola maya che significa ‘forza’.

Due cucchiaini di semi di chia contengono per esempio:

  • 85 calorie
  • 6 volte il ferro contenuto negli spinaci
  • il 41% delle fibre che dovresti assumere giornalmente
  • 6 volte il calcio contenuto nel latte (che corrisponde al 18% dell’assunziona giornaliera consigliata)
  • il 32% del magnesio e manganese da assumere ogni giorno

semi di chia

Ma la lista dei loro benefici non finisce qui! Questi due cucchiaini sono composti dal 16% di proteine vegetali e contengono inoltre il 64% di potassio in più di una banana e il doppio degli antiossidanti che si trovano nei mirtilli. Essendo ricchi di antiossidanti, aiutano a rafforzare il sistema immunitario e possono aiutare a prevenire o ritardare alcuni tipi di danno cellulare. I semi di chia sono un alimento puramente integrale e spesso coltivati con metodi biologici – sono non-OGM e sono naturalmente privi di glutine.

Possono contribuire a sopprimere l’appetito, poiché la fibra contenuta nei semi di chia è in grado di assorbire grandi quantità di acqua, espandendosi nello stomaco – questo contribuisce ad aumentare il senso di sazietà e a ridurre l’appetito – aiutandovi eventualmente a raggiungere i vostri obiettivi di perdita di peso.

Nonostante tutti i loro benefici preziosi per la nostra dieta quotidiana, solo negli ultimi anni i semi di chia stato riconosciuti come un Superfood moderno, e da allora sono cresciuti in popolarità e apprezzati da chiunque sia attento alla propria salute in tutto il mondo! Questi semi sono estremamamente versatili e ideali per essere aggiunti a frullati, porridge, torte, insalate, toast…e molto altro! Scoprite per esempio come preparare dei biscotti ai Semi di Chia e Cacao qui.

Alla ricerca di un modo semplice per integrare questo superfood nella vostra dieta quotidiana? Exante ha alcune opzioni fantastiche per aumentare il consumo di questo alimento. Che aspettate? Provate gli Snack alla Maca, Chia e Arachidi o i Crackers Proteici alla Maca e Semi di Chia Exante!

semi di chia

 



Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto