Lifestyle

Il Caffè Fa Male? Tutto sulle proprietà del caffè

Il Caffè Fa Male? Tutto sulle proprietà del caffè

Se anche tu sei confuso dalle informazioni contraddittorie riguardo al caffè e vuoi capire una volta per tutte se il caffè fa male, allora sei nel posto giusto! Qui da Exante abbiamo valutato le informazioni e la ricerca più attuale per darti una risposta definitiva…

Le Origini del Caffè

Le origini della bevanda ottenuta dai chicchi di caffè, quella che noi chiamiamo semplicemente caffè, sono avvolte da miti e leggende. Una teoria ritiene che gli antenati etiopici dell’odierna etnia Oromo furono i primi ad aver riconosciuto l’effetto energizzante della pianta del caffè, pianta indigena. Tuttavia, diverse fonti riportano che il caffè fosse consumato soprattutto nel mondo islamico, dove era strettamente legato alle pratiche religiose.

Un altra versione racconta che Kaldi, un mandriano etiope del 9no secolo, avendo notato l’effetto eccitante che le bacche rosse di un certo cespuglio avevano sul suo gregge quando le capre le masticavano, decise di provare lui stesso il frutto. L’euforia lo spinse a portare le bacche da un monaco di un monastero delle vicinanze, il quale, disapprovando delle bacche, le gettò nel fuoco. L’aroma intenso che si levò dal fuoco attirò gli altri monaci, che, incuriositi, vollero indagare sulle origini del profumo. Una volta recuperati i chicchi ormai tostati dal fuoco, i monaci li macinarono e sciolsero in acqua calda, creando la prima tazza di caffè al mondo.

caffè e cantuccini, una pausa amata da chi non ritiene che il caffè fa male

Immagine originata da Public Domain Pictures

In ogni caso, il caffè è ormai diventato parte integrante della nostra tradizione e cultura, diventando per molti un vero e proprio rito. Tuttavia, soprattutto in passato, il consumo di caffè ha ricevuto varie critiche riguardo i possibili effetti dannosi che potrebbe avere sulla nostra salute. In questo articolo valuteremo assieme i pro e contro e le proprietà del caffè, cercando di rispondere all’ interrogativo di questo articolo: il caffè fa male?

CONTRO | È vero che il caffè fa male:

• Il caffè non filtrato (come il caffè turco o il caffè fatto con pressa francese) può essere legato ad un aumento del colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”).

• Il consumo di più di 5 tazze di caffè al giorno può portare le donne ad avere difficoltà a rimanere incinta con fecondazione in vitro.

• La caffeina può causare insonnia, nervosismo, irritabilità, acidità di stomaco, accelerazione del battito cardiaco e tremori muscolari.

• Se si smette di consumare caffeina i sintomi da astinenza possono essere notevoli (depressione, irritabilità, cefalea, mancanza di concentrazione).

• In passato si riteneva che un consumo eccessivo di caffè potesse danneggiare l’apparato digestivo, causando ulcere, bruciore di stomaco ecc.

caffè in tazza, è possibile berne fino a 4 al giorno perchè non è vero che il caffè fa male

Immagine originata da Pixabay

PRO| Non è vero che il caffè fa male:

• Molti degli studi non avevano tenuto conto di altri fattori (come il fumo o la mancanza di attività sportiva) che potrebbero causare i problemi fisici evidenziati e ricerche più recenti hanno dimostrato che non c’è alcun legame significativo tra il consumo di caffeina e problemi cardiaci come colesterolo alto, battito cardiaco irregolare, ictus o infarto. Tuttavia, alcuni studi hanno rilevato che due o più tazze di caffè al giorno possono aumentare il rischio di malattie cardiache in persone con una mutazione genetica specifica – e abbastanza comune – che rallenta la disgregazione della caffeina nel corpo. Quindi, quanto velocemente metabolizzi il caffè può influire sul rischio per la salute.

• Studi recenti hanno trovato un collegamento tra il consumo di caffè e una diminuzione della mortalità generale e della mortalità cardiovascolare, anche se ciò potrebbe non essere il caso per giovani che bevano grandi quantità di caffè.

• Il caffè può proteggere contro il Parkinson e l’Alzheimer, ciò sarebbe dovuto alle sostanze chimiche presenti nel caffè che sembrano contribuire a ridurre l’infiammazione.

• Bere caffè può prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 2 e di malattie del fegato, incluso il cancro al fegato. In una recensione di 28 studi sull’argomento pubblicato sulla rivista Diabetes Care, i ricercatori hanno scoperto che bere sei tazze al giorno di caffè con o senza caffeina può ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 di oltre il 30%.

• Studi suggeriscono anche che quantità abbondanti di caffè, in quanto ricco di antiossidanti, possano aiutare a proteggere contro vari tipi di cancro, tra cui il cancro della pelle (carcinoma basocellulare), il cancro del fegato, il cancro alla prostata aggressivo e un tipo di cancro al seno chiamato carcinoma mammario negativo al recettore dell’estrogeno.

• Il consumo di caffè sembra essere legato ad un miglioramento dell’attività cognitiva e un minore rischio di sviluppare depressione.

cappuccino

Immagine originata da Pexels

In Conclusione: il caffè fa male?

Nella maggior parte dei casi, gli effetti benefici del caffè superano le possibili controindicazioni e includere il caffè nella vostra routine giornaliera potrebbe addirittura migliorare la vostra salute! Quanti caffè al giorno? Consigliamo al massimo 400mg al giorno, ovvero 4 tazze di caffè. Tuttavia, non tutti metabolizziamo il caffè allo stesso modo. È importante non eccedere con il consumo di caffè se si nota che i propri livelli di nervosismo aumentano o se si sperimentano palpitazioni e reflusso.

Vuoi scoprire tutti i trucchi per rimanere in salute? Scopri tante informazioni interessanti ed utili suggerimenti nella nostra Guida alla Buona Salute!


Castro, J. Is Coffee Bad For You? LiveScience 20/02/2014 [https://www.livescience.com/43532-is-coffee-bad-for-you.html]

Hensurd, D. Does coffee offer health benefits? 04/03/2017 [https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/expert-answers/coffee-and-health/faq-20058339]

Park, A. The Case For Drinking Coffee Is Stronger Than Ever. TIME. 05/05/2017. [http://time.com/4768860/is-coffee-good-for-you/]

 

Nessun tag



Elisabetta Grison

Elisabetta Grison

Scrittrice