Ricette

Patate alla Paprika

Patate alla Paprika

Le patate alla paprika (conosciute in Spagna come “patatas bravas“) sono una della tapas spagnole più diffuse. Le patate alla paprika sono state create negli anni ’60 a Madrid e vengono oggi servite come aperitivo, contorno o secondo piatto. Il nome “patatas bravas” significa “patate selvagge” o “arrabbiate” e deriva dal sapore piccante che la paprika dona alle patate stesse.

La paprika è una spezia che si ottiene dal peperone (in ungherese chiamato “paprika“), essiccato dopo averne tolto la parte bianca. Una volta essiccati, il peperone viene macinato.

Questa spezia venne introdotta in Europa dagli ungheresi, che la importarono dai turchi. La paprika ha un elevato contenuto di vitamina A, betacarotene e vitamina B6, considerata utile contro la perdita dei capelli. Ha proprietà antibatteriche ed è fonte di antiossidanti e ferro.

 

Patate alla Paprika

 

Seguite i nostri consigli su come preparare questo piatto!

Ingredienti

  • 3 Patate
  • 1 Cipolla
  • 1 cucchiaino Olio di oliva
  • 1 cucchiaino Paprika
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaio Salsa di pomodoro

Istruzioni

  1. Scaldate dell’olio in una padella , aggiungete la cipolla tagliata a pezzetti e cucinate per 5 minuti

  2. Aggiungete l’aglio tritato, la salsa di pomodoro e la paprika. Aggiungete del sale e mescolate. Lasciate cucinare per qualche minuto

  3. Tagliate le patate a cubetti e mettetele nella padella con la salsa. Lasciate cucinare a fuoco medio fino a che le patate sono completamente cotte e hanno assorbito la salsa

Valori Nutrizionali

Quantità per porzione

Calorie 180
Grassi Totali 6.8g
Grassi Saturi 1.0g
Carboidrati Totali 29g
Fibre Dietetiche 4.8g
Proteine 5.1g


Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto