Lifestyle

5 Alimenti Vegetali Ricchi Di Proteine

Gli alimenti vegetali ricchi di proteine sono parte essenziale di una dieta sana ed equilibrata. Le proteine sono l’elemento costitutivo delle cellule del corpo e sono vitali per la costruzione dei muscoli e la combustione dei grassi. Inoltre, vi aiuteranno a mantenere una buona forma fisica e mentale.

È possibile mantenere una dieta completa di tutti i nutrienti anche in assenza di alimenti di origine animale, preferendo invece l’assunzione di prodotti puramente vegetali.

Scopri 5 alimenti vegetali ricchi di proteine da integrare nella vostra dieta quotidiana.

Soia

La soia è un legume ricco di acidi grassi essenziali, povero di grassi saturi e fonte di proteine vegetali di alta qualità. Comprende anche vitamine del gruppo B, vitamina E, minerali (ferro, calcio, fosforo, potassio e zinco) e isoflavoni (che agiscono come antiossidanti).

Lenticchie

Le lenticchie sono una fonte essenziale di proteine per un’alimentazione completa ed equilibrata. Possono essere preparate in umido o per arricchire gustose insalate, le lenticchie sono verdure ad alto contenuto proteico, oltre ad essere una grande fonte di ferro, manganese, potassio, rame, rame, fosforo e zinco e, in misura minore, selenio e calcio. Inoltre, forniscono acido folico (circa il 90% del valore giornaliero raccomandato).

Arachidi

Le arachidi sono un legume anche se tutti quanti le consociamo e trattiamo come parte della famiglia della noce. Le arachidi contengono il 26% di proteine e carboidrati, soprattutto amido e maltosio. Contengono un alto contenuto di vitamina E, vitamina B3 e niacina.

Per quanto riguarda i minerali, sono ricchi di ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio.

Semi Di Zucca

I semi di zucca contengono un alto grado di nutrienti. Pertanto essi apportano omega 3, ad alto contenuto di minerali, vitamine e sono anche a basso contenuto calorico.

Possiamo utilizzarli anche in insalate, nel muesli fatti in casa, frullati, zuppe, creme o per dare un tocco croccante a sfiziose salse…

Quinoa

La quinoa è considerata uno pseudo-cereale. Se confrontiamo la quinoa con altri cereali, ha un contenuto più elevato di grassi insaturi e proteine. Il contributo degli acidi omega 6 e omega 3 è notevole. Se ci riferiamo ai micronutrienti che la quinoa fornisce, evidenziamo, magnesio, potassio, fosforo, calcio, ferro e zinco. Oltre all’elevato contenuto di vitamina B e vitamina E.

La quinoa è perfetta anche per essere integrata nella dieta per celiaci, in quanto non contiene glutine.

Possiamo giocare con la quinoa in diversi e sfiziosi piatti come insalate, zuppe o creare una paella di quinoa e verdure.

Se il vostro obiettivo è quello di perdere o controllare il vostro peso, assicuratevi di non perdere i nostri piani di dieta di perdita di peso, che vi aiuteranno a creare e mantenere uno stile di vita e alimentare sano e nutriente grazie a prodotti ricchi di proteine, vitamine e minerali.

Arancini alle Verdure: Piselli, Menta e Basilico

Ricette

Arancini alle Verdure: Piselli, Menta e Basilico

2016-10-28 16:48:38Scritto da Elisabetta Grison

 
Come Seguire Una Dieta In Famiglia ?

Lifestyle

Come Seguire Una Dieta In Famiglia ?

2019-01-22 16:08:03Scritto da Elena Brizio



Lucia De Stefano

Lucia De Stefano

Scrittore ed esperto