Lifestyle

Dieta & Bilancio Energetico

Quando parliamo di bilancio energetico si intende il rapporto tra calorie introdotte e calorie bruciate dal nostro corpo durante la giornata. Il corpo deve essere inteso come il motore di una macchina, il quale ha bisogno di carburante per poter funzionare (cibo). Se quest’ultimo è in quantità maggiore del necessario, questo viene conservato nel serbatoio (grasso corporeo) per esigenze future. Il segreto, quindi, per poter controllare il nostro peso è partire dal controllare il rapporto tra calorie introdotte e calorie bruciate. Ovviamente, se vogliamo perdere peso è necessario che le calorie bruciate superino quelle introdotte durante la giornata e viceversa nel caso in cui si voglia aumentare di peso.

Fare La Scelta Giusta Già Al Supermercato

Spesso pensiamo che per avere uno stile di vita sano ed una dieta bilanciata sia necessario stravolgere le nostre abitudini completamente, ma non ci accorgiamo che iniziare dai piccoli e semplici step è la soluzione più giusta e duratura. Tutto inizia da quando ci troviamo al supermercato e dobbiamo scegliere tra due prodotti da mettere nel carrello…e no, non facciamoci ingannare dalle scritte persuasive sulla confezione che millantano pochi grassi, zuccheri o poteri magici! La cosa fondamentale, infatti, è leggere le tabelle riportate sul retro di ogni prodotto. Cercate pertanto di preferire prodotti con pochi zuccheri e grassi (specialmente quelli idrogenati e saturi), ma con un alto contenuto di fibre e soprattutto proteine. Se il prodotto che stai comprando non è confezionato ti basterà semplicemente fare una breve ricerca online dove troverai ogni tipologia di  tabelle che riportano le calorie per alimento.

Mangiamo O Ci Alimentiamo?

Per avere un quadro più completo su cosa sia il bilancio energetico e come controllare al meglio il nostro peso, è fondamentale introdurre l’argomento: stile alimentare, ovvero il modo di cucinare i nostri piatti e in che modo li assumiamo. Non è sufficiente mangiare qualcosa per combattere la fame o fermarne l’istinto. Pur magari seguendo un bilancio energetico adatto al nostro corpo e ai nostri obiettivi, spesso ci dimentichiamo di pensare che per una corretta alimentazione è di fondamentale importanza:

  • la modalità di cottura dei cibi, che possono alterare le proprietà nutritive del cibo
  •  varietà nei piatti
  • velocità di assunzione dei cibi più o meno lenta
  • quantità di liquidi introdotti
  • numero di pasti
  • modalità con cui si mangia (in piedi, seduti, sdraiati etc.)

Come è possibile notare da questa breve lista, tutto incide sul nostro benessere fisico. Avere un bilancio energetico adatto ai nostri obiettivi e al nostro organismo così come seguire piccoli ma semplici step in cucina e quando si consumano i pasti sono la chiave per poter mantenersi sempre in forma in modo sano.

Il Metabolismo Nel Bilancio Energetico

Per qualsiasi attività svolgiamo, il nostro corpo ha bisgno di energia, dalle più ovvie come respirare alle più complesse come un allenamento completo. A produrre l’energia necessaria al nostro corpo per portare a termine quelle che sono le attività vitali è il Metabolismo Basale. Essa si misure in calorie e per avere una stima precisa è necessario rivolgersi ad un medico professionista. Ad ogni modo, è imortante sapere che il metabolismo basale ci da informazioni riguardo alle calorie che bruciamo con le mere attività vitali, senza aggiungere nessun tipo di dispendio energetico dato da sport o attvità quotidiane. Per poter avere un’idea, quindi, sul bilancio energetico adatto a noi è fondamentale sapere quante calorie il nostro corpo brucia indioendentemente da ciò che facciamo durante la giornata.

 

Perdere Peso Con Il Bilancio Energetico

L’utilizzo del bilancio energetico, inoltre, consente anche di capire in modo più chiaro gli aspetti legati alla perdita di peso.

Si parla infatti di bilancio energetico positivo se l’energia introdotta è maggiore di quella bruciata; viceversa si ha un bilancio energetico negativo quando l’energia in entrata è minore rispetto a quella in uscita. Qualora questa condizione dovesse stabilizzarsi e prolungarsi nel tempo si giungerà ad un aumento di peso nel primo caso e ad una perdita di peso corporeo nel secondo caso.

Nutrienti e Bilancio Energetico

Dire di mangiare tanta frutta e verdura non è sufficiente per sostenere di seguire una dieta sana. Sana si! Bilanciata No! La maggior parte delle persone,infatti, non bada ad assumere tutti i macronutrienti necessari per un pasto completo. Proteine, vitamine e minerali, pertanto, sono spesso dimenticati e presi poco in considerazione quando si segue un piano alimentare equilibrato. Il ruolo delle proteine, infatti, è fondamentale per il benessere dei nostri muscoli e per prolungare il senso di sazietà. Una dieta a sufficiente contenuto proteico aiuta a perdere peso, favorendo la massa magra, poichè agisce da termogenico. Il corpo brucia più calorie per la digestione dei cibi proteici che di quelli a ricco contenuto di grassi o carboidrati. Le vitamine e minerali, invece, sono fondamentali per proteggere il nostro organismo da virus, influenze, hanno funzioni antiossidanti nei confronti dei radicali liberi e favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso e metabolico.

Scopri i prodotti exante, con circa 200 calorie a porzione, 17 gr di proteine, 27 vitamine e minerali ed un alto contenuto di fibre. Controllare il bilancio energetico con exante è più facile e veloce, grazie alle comode monoporzioni bilanciate e complete.

 

5 Cibi Ricchi di Grassi Sani che Dovreste Integrare nella Vostra Dieta

Lifestyle

5 Cibi Ricchi di Grassi Sani che Dovreste Integrare nella Vostra Dieta

2016-12-07 13:44:48Scritto da Elena Brizio

10 Trucchi e Suggerimenti Salutari per l'Estate

Lifestyle

10 Trucchi e Suggerimenti Salutari per l'Estate

2019-05-17 09:24:48Scritto da Elena Brizio

 

 



Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto