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Il journaling: cos’è e come migliora la nostra salute?

Il journaling: cos’è e come migliora la nostra salute?

Molti di voi sanno già che creare un diario non è qualcosa di nuovo, ma praticare annotarsi idee e pensieri è davvero necessario per la nostra salute mentale. In questo blog parleremo del journaling, cos’è e come migliora la nostra salute.

Se non hai mai scritto un diario prima d’ora, non preoccuparti, non è mai troppo tardi per creare una nuova abitudine. Cosa dovresti scrivere e quanto spesso? Puoi usare un’app da usare sul tuo telefono o tablet o hai bisogno di un quaderno? Ci sono numerosi modi per mantenerlo, l’importante è scegliere quello che si adatta al vostro stile di vita, alla vostra personalità e alle vostre esigenze. Qui parliamo del Journaling: cos’è e come migliora la nostra salute.

Journaling: cos’è e come migliora la nostra salute:

Scrivere un diario con lo scopo di ridurre lo stress, l’ansia e favorire il nostro sviluppo personale è davvero un beneficio per il nostro benessere psicofisico. Il modo di farlo dipende dalla persona che lo scrive. Per esempio, puoi scegliere di rispondere alle stesse domande, tenere una lista di cose da fare o scrivere liberamente ogni giorno secondo le idee che ti vengono in mente.

Tutte queste opzioni sono buone pratiche per la salute mentale ed emotiva e possono aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi personali o professionali. Sono inoltre utilizzati in parte come metodo terapeutico nel campo della psicoterapia. Il diario richiede solo da 5 a 20 minuti al giorno e vi assicuriamo che è tempo ben speso.

In questo senso, il diario è un modo di parlare e confrontarsi con se stessi: scrivere aiuta a mettere in ordine i propri pensieri, a prendere le distanze e a vedere tutto più chiaramente.

Journaling: qué es y como mejora nuestra salud

2 diversi tipologie di diario:

Come sai, puoi comprare un diario strutturato per giorni e magari anche con domande incluse, dove devi solo rispondere, molto prezioso se non hai tempo. O al contrario, puoi comprare un quaderno bianco e scrivere da zero tutti i tuoi pensieri e strutturarli liberamente.

Non ci sono opzioni migliori o peggiori, la cosa migliore che puoi fare è provare quella che ti piace di più e testare quale tipo di diario si adatta alla tua personalità e stile di vita.

2.1 Diario da 5 minuti:

Questo tipo di diario è più adatto per coloro che hanno uno stile di vita impegnativo. Consiste nello scrivere per 5 minuti tutte le vostre riflessioni del giorno. Puoi farlo in modo strutturato o libero.

Ci sono diari già dotati di domande, ideali per questo tipo di diario.

2.2 Scrittura libera:

Se vuoi scrivere tutti i tuoi sentimenti e pensieri che hai durante il giorno senza alcun filtro, la scrittura libera è per te. Il tempo che vi dedicherete dipende da voi, ma vi prenderà solo da 5 a 20 minuti o se preferite potete limitarvi con un numero giornaliero di pagine.

La scrittura libera può essere praticata in qualsiasi momento, per alcuni è più facile farlo la sera prima di andare a dormire. Tutto dipende dalla tua disponibilità e da quello che vuoi dedicare alla scrittura.

2.3 Diario con note:

Ci sono diari con piccole note o suggerimenti su diversi argomenti che possono aiutarti a organizzare e ordinare i tuoi pensieri. Per esempio, cosa voglio raggiungere nel mio lavoro in un anno, come posso raggiungere uno stile di vita sano?

In conclusione, il diario è uno strumento prezioso per l’auto-riflessione e ci aiuta a conoscerci meglio. Prima di iniziare, pensate ai vostri obiettivi e semplicemente dedicandovi da 5 a 20 minuti al giorno, otterrete grandi benefici per il vostro benessere. Il diario è uno strumento efficace per controllare i tuoi pensieri invece di lasciare che siano loro a controllare te.

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Lucia DeStefano

Lucia DeStefano

Scrittore ed esperto