Esercizio

Yoga per Principianti

Cuoriosi di saperne di più sullo yoga?

Pensare a come perdere peso quando iniziate una dieta o volete semplicemente tornare in forma può essere difficile, specialmente se la palestra non fa per voi. Lo yoga è un’ottimo modo per cominciare una routine di allenamento dalla comodità del vostro salotto. Lo yoga migliora la vostra flessibilità, allevia il dolore dei muscoli e aiuta a dormire meglio.

A prescindere dal vostro livello di forma fisica, c’è un allenamento yoga per voi.

Cos’è lo yoga?

Nato circa 5000 anni fa in India, lo yoga è una forma antica di esercizio che si concentra sulla forza, la flessibilità e la respirazione per migliorare il benessere fisico e mentale. La pratica si concentra su posture dolci e movimenti accompagnati da esercizi di respirazione per aumentare la consapevolezza mentale e alleviare la tensione fisica.

Devo essere in forma?

Lo yoga è accessibile a tutti i livelli di forma fisica e la maggior parte degli allenamenti consistono in movimenti per principianti e per esperti, da seguire a seconda della vostra abilità. Quando si migliora, si diventa più resistenti e si riesce ad essere flessibili, mantenedo le pose più a lungo.

Di quale attrezzatura ho bisogno?

Inizialmente, nessuna. Se volete provare avrete bisogno solo di un telo da mare, i piedi nudi e un po’ di spazio in salotto. Se volere praticare yoga di frequente, potete acquistare un tappetino e dei pantaloni elasticizzati (per un totale di circa 10€).

Con che frequenza devo allenarmi?

Quante volte allenarvi sta a voi. Per esempio, studi dimostrano che allenarsi 15 minuti al giorno, ogni giorno, aiuta nella perdita di peso e nel ridurre i livelli di ansia.

Da dove comincio?

YouTube è un modo fantastico per iniziare a imparare i movimenti di base, con nuovi video che vengono pubblicati ogni giorno. Provate i video di Adriene, che pubblica nuovi video ogni mercoledì. La maggior parte delle paleste e dei centri fitness organizzano lezioni di gruppo a cui potete partecipare.

Che cos’è il Bikram Yoga?

Bikram, o yoga “caldo”, è lo yoga praticato in una stanza riscaldata a circa 43 gradi centigradi e non è per i deboli di cuore! Celebrità come Jennifer Aniston e Gwyneth Paltrow sono grandi fan di questa pratica. Alte temperature e livelli di umidità al 40% portano a bruciare fino a 800 calorie in una sessione di 90 minuti.

Consigli per iniziare

  • Non sforzatevi troppo all’inizio e cercate di non esagerare, evitando così di sentire dolore quando vi allenate
  • Concentratevi sulla vostra respirazione durante ogni mossa dell’allenamento
  • Se una posa è troppo difficile per voi, modificatela finché vi sentite a vostro agio

 



Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto