Ricette

Crumble di lamponi

Con l’arrivo dell’estate, abbiamo voglia di sapori freschi e deliziosi, quindi vi portiamo questo delizioso dessert vegano, il crumble di lamponi. Ha avuto origine nella cucina inglese a metà del XX secolo e il crumble si prepara normalmente con le mele come base di questo dessert, ma noi proponiamo la versione con i lamponi ma se non vi piacciono i lamponi, potete usare qualsiasi frutto che vi piaccia perché questo dolce si adatta a qualsiasi frutto.

Con i lamponi, sarà un dessert più accattivante con un delizioso tocco di acidità. Se vuoi sorprendere con un dessert colorato e sano, prendi nota di questo crumble di lamponi.

Crumble de Frambuesa

Ingredienti:
75 gr di burro non salato.
125 ml di zucchero.
300 gr di lamponi.
300 gr di mele.
300 grammi di mirtilli.
180 grammi di fiocchi d’avena.
100 grammi di noci.
100 gr di pistacchi.
60 gr di farina e zucchero.

Metodo di preparazione:

  1. Per iniziare preriscaldiamo il forno a 180º.
  2. Tagliare le mele e aggiungere le mele, i lamponi e i mirtilli in una piccola casseruola e riscaldare a fuoco basso. Lasciamo in padella per 20 minuti fino a quando le mele sono molto morbide e i lamponi e i mirtilli sono quasi scarti e il loro succo copre le mele.
  3. Mettere il burro, i fiocchi d’avena e lo zucchero in una ciotola. Per dare quel sapore di burro, aggiungiamo il burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente in modo che si integri meglio con il resto degli ingredienti. Mescolare bene.
  4. Una volta che la frutta è pronta. Aggiungetelo alla ciotola e poi metteteci sopra il topping di farina d’avena.
  5. D’altra parte, mettiamo in una ciotola di un frullatore, i pistacchi e le noci e li tritiamo con l’aiuto del frullatore, fino a che siano dei piccoli pezzi. Aggiungere le noci alla guarnizione.
  6. Ora abbiamo il crumble pronto, dobbiamo solo cuocerlo. Lo mettiamo in forno a 180º per circa 35 minuti fino a quando è dorato in cima. Il ripieno avrà bollito un po’, rimanendo liquido mentre è caldo.
  7. Lasciate raffreddare un po’ e servite con del gelato o dello yogurt fatto in casa.

Tempo medio: 30 minuti

Per altre ricette veloci, facili e sane per un pranzo o una cena sana, clicca qui.

Barrette Proteiche Fatte in casa

Ricette

Barrette Proteiche Fatte in casa

2017-12-11 00:00:36Scritto da Elena Brizio

 



Lucia DeStefano

Lucia DeStefano

Scrittore ed esperto