Lifestyle

10 Curiosità sul Cioccolato

Appassionati di cioccolato?

Qui ad Exante vi riveliamo 10 fatti curiosi sul cioccolato.

1. Cos’è il cioccolato?

Sia il cioccolato al latte che quello fondente provengono dal chicco di cacao che cresce sul cacao theobroma. I chicchi vengono essiccati, puliti e arrostiti, prima di essere aperti. Il cacao viene quindi rimosso dal fagiolo, macinato e sciolto prima di essere trasformato in cacao solido e burro di cacao. 

La cioccolata al latte viene poi mescolata con lo zucchero e il latte o della panna per un gusto cremoso e dolce.

2. La prima barretta di cioccolato viene da Bristol, UK

Nel 1842, Fry & Son, più tardi conosciuta come Cadbury,  ha creato il ‘chocolat delicieux à manger’, la prima barretta di cioccolato al mondo. La barretta era estremamente amara, però, e ci sono voluti altri 33 anni prima che il produttore svizzero Daniel Peter aggiungesse il latte alla ricetta e quindi creasse ufficialmente il cioccolato al latte.

 

Curiosità sul cioccolato

 

3. Il fiume di cioccolato in Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato è  finto

Nel 1971, i designer del set mischiarono migliaia di litri con coloranti, polvere di cacoa e crema per ricreare la terra degli Umpa-Lumpa. Dopo pochi giorni la crema andò a male e l’odore sul set era terribile.

4. La barretta di cioccolato piu’ grande del mondo pesa 5800 chili

È stata creata nell’ottobre del 2011 dalla cioccolateria inglese Thorntons per celebrare il loro 100° anniversario. La barretta era lunga 6 metri sono stati necessari 544 chilogrammi di nocciole, 2500 chili di zucchero, 907 chili di latte in polvere, 771chili di cacao e 635 chili di liquore di cioccolato. La barretta è stata poi suddivisa e distribuita nei negozi di tutto il paese per un piccolo assaggio di storia.

 

Cioccolato

5. L’inventore del biscotto al cioccolato ha venduto la ricetta a Nestlé per $1

L’americana Ruth Wakefield, che gestiva il leggendario ristorante Toll House in Whitman, Massachusetts, ha sviluppato la prima ricetta del biscotto al cioccolato nella sua cucina per venderlo come accompagnamento al gelato.

I biscotti diventarono così popolari che la ricetta venne venduta a Nestlé per un dollaro, che Ruth ha poi affermato non avermai ricevuto. Tuttavia, ha ammesso che la società le ha inviato cioccolato gratis per tutta la vita.

6. Il maggior venditore di cioccolato al mondo è un aeroporto

L’aeroporto di Bruxelles vende 800 tonnellate di cioccolato all’anno ai passengeri in transito (1.5 kg di cioccolato venduto al minuto!)

7. Si può morire per aver mangiato troppo cioccolato

In quantità elevate il cioccolato contiene livelli tossici di teobromina, un potente stimolante del sistema nervoso centrale. La teobromine può causare insufficienza cardiaca, danni ai reni, convulsioni e disidratazione.

Niente panico però! Dovete mangaire circa 10 chili di cioccolato (corrispondenti a 40 barrette!) per avvicinarvi al livello fatale.

8. La barretta al cioccolato piu’ popolare al mondo…

Snickers, con una vendita annuale di $2 biliardi! Inventata da Mars nel 1942, deve il suo nome al cavallo da corsa preferito di famiglia.

9. L’America è il più grande consumatore di cioccolato al mondo 

Gli Stati Uniti consumano circa il 50% del totale di cioccolato consumato a livello mondiale. Gli Europei si classificano al secondo posto con quasi il 40%.

10. Non è necessario rinunciare al cioccolato per avere uno stile di vita sano  

Exante offre un’ampia gamma di prodotti a base di cioccolato. Eccone alcuni:

 

 

 



Elena Brizio

Elena Brizio

Scrittore ed esperto