Lifestyle

Aminoacidi Essenziali

Oggi la nostra fedelissima Nutrizionista Sandra Guillén ci farà scoprire tutte le curiosità e informazioni riguardo gli aminoacidi essenziali.

Per prima cosa, ci spiegherà cosa sono, loro importanza e in quali alimenti possiamo trovare.

Aminoacidi Essenziali

Sono componenti organici che, combinati, formano le proteine che compongono il nostro corpo. Sono molto importanti perché svolgono varie funzioni all’interno del nostro organismo come ad esempio la riparazione dei tessuti, la scomposizione degli alimenti e l’integrazione. Non possono essere sintetizzati dal corpo stesso ed è, quindi, necessario consumare cibo o integratori aggiuntivi per ottenerli.

La carenza di aminoacidi essenziali può influenzare la crescita, la nutrizione e la funzione degli organi del nostro corpo. La maggior parte di essi si trovano in alimenti di origine animale: come carne, pesce e frutti di mare, salsicce, latte e derivati, uova, e cioè sono contenuti in alimenti con proteine ad alto valore biologico.

Anche gli alimenti vegetali contengono gli aminoacidi essenziali al nostro organismo, ma non tutti, quindi è importante sottolineare che se siamo vegetariani, dobbiamo integrare con alimenti che ci permettono di ottenere tutti gli amminoacidi necessari. Gli alimenti vegetali che contengono aminoacidi essenziali sono ceci, lenticchie, fagioli, fave, soia, mais, riso, pistacchi, noci, mandorle, nocciole o quinoa.

Aminoácidos esenciales

Quali sono gli amminoacidi essenziali e quali benefici forniscono?

  1. Histidina
  2. Isoleucina
  3. Leucina
  4. Lisina
  5. Metionina
  6. Fenilalanina
  7. Treonina
  8. Triptofan
  9. Valina

Ci sono molti i benefici che gli aminoacidi essenziali apportano alla nostra salute, agendo come vasodilatatore, partecipando alla sintesi degli ormoni, dei neurotrasmettitori legati al sonno, del collagene, e ci aiutano a regolare e bilanciare il metabolismo degli zuccheri e grassi. Partecipano inoltre alla riparazione dei tessuti, sono anche fondamentali per regolare l’appetito nelle diete di chi desidera perdere peso e come regolatori del glucosio nel sangue.

Tuttavia, gli aminoacidi essenziali svolgono un ruolo importante nella dieta degli atleti o di chi in generale conduce una quotidiana attività fisica, in quanto costituiscono le proteine del muscolo e fungono da fonte di energia durante l’esercizio fisico, migliorando le prestazioni grazie alla riduzione del glicogeno muscolare. Essi aiutano anche nel recupero post allenamento, motivo per cui molti atleti utilizzano gli aminoacidi per scopi nutrizionali, nel bodybuilding, nel fitness e in altri sport per migliorare la loro composizione corporea e la crescita della massa muscolare.

Gli integratori essenziali di aminoacidi possono essere acquistati in negozi di articoli sportivi e integratori, farmacie, erboristerie e negozi specializzati.

La differenza tra l’assunzione di aminoacidi tramite alimenti e tramite integratori è che le proteine impiegano molto tempo per essere digerite e assorbite, poiché vengono prima scomposte in aminoacidi nel tratto intestinale e poi assorbite dal corpo, mentre gli aminoacidi assunti tramite integratori vengono assorbiti più rapidamente perché vengono ingeriti come aminoacidi puri.

D’altra parte il consumo di integratori deve essere responsabile e sempre supervisionato dall’allenatore e dal nutrizionista sportivo.

Proteine della canapa

La canapa è ricca di acidi grassi essenziali, vitamine e minerali ed è una grande fonte di proteine. Fornisce all’organismo aminoacidi ed enzimi vivi e una grande quantità di nutrienti essenziali, tra cui: clorofilla, magnesio, calcio, ferro, potassio, ecc.

È un ottimo integratore per chi vuole aumentare il proprio livello proteico giornaliero, serve come alternativa per vegani, vegetariani e per chi è intollerante al lattosio o al glutine.

È un’opzione per prima o dopo l’allenamento o come necessario durante il giorno per aumentare l’apporto di proteine.

Estratto di proteine di soia

Si tratta di un’alternativa naturale alle proteine a base di lattosio, ottenute al 100% da grani non OGM che sono stati rigorosamente lavorati per eliminare la stragrande maggioranza del contenuto di grassi e carboidrati. Il risultato è una polvere raffinata con oltre il 90% di proteine e un minimo di grassi, carboidrati, completamente priva di latticini.

È povero di grassi e ricco di proteine, aiuta a contribuire alla crescita e al mantenimento della massa muscolare, fornendo tutti gli aminoacidi essenziali per sostenere lo sviluppo essenziale.

Infine, se avete bisogno di aiuto, dovreste consultare un dietologo-nutrizionista insieme al vostro medico, insieme valuterà la strada da seguire per raggiungere il vostro obiettivo e, naturalmente, con l’aiuto di exante e la sua gamma di prodotti equilibrati, vi aiuterà a mantenervi in forma e ad avere una vita sana.

Se il vostro obiettivo è quello di perdere o gestire il vostro peso, assicuratevi di controllare i nostri pacchetti dieta, che vi aiuteranno a seguire un piano alimentare sano e nutriente grazie ai nostri prodotti ricchi di proteine, vitamine e minerali.

5 Alimenti Vegetali Ricchi Di Proteine

Lifestyle

5 Alimenti Vegetali Ricchi Di Proteine

2020-09-21 13:15:17Scritto da Lucia De Stefano

11 Vitamine Essenziali per il tuo Organismo

Lifestyle

11 Vitamine Essenziali per il tuo Organismo

2017-03-22 15:42:55Scritto da Elisabetta Grison

 



Lucia De Stefano

Lucia De Stefano

Scrittore ed esperto