1. Le proteine saziano velocemente
Siete mai andati in un ristorante e mangiato una tonnellata di pane e grissini prima di ricevere la portata principale? Se la risposta è sì, avrete allora notato che, nonostante la quantità di pane mangiato non vi sarete sentiti ancora sazi.
Avete appena consumato centinaia di calorie di pane, e non vi hanno riempito. La bistecca, d’altra lato, sembra riempirvi velocemente, nonostante le piccole dimensioni.
Proteine (e grassi) saziano e riempiono molto di più dei carboidrati, il che significa che ci si può sentire sazi con molte meno calorie. Le proteine hanno dunque un maggiore potere saziante rispetto a quello degli zuccheri e dei grassi: consumando la stessa energia (kcal/100g di prodotto) da alimenti ad alto contenuto di proteine rispetto ad altri prevalentemente lipidici o glicidici, la percezione di sazietà viene raggiunta più facilmente e rapidamente.
Se a colazione amate per esempio mangiare 2 fette di pane con 2 uova strapazzate, potete provare a sostituire le uova con della marmellata e vedrete che l’effetto non è lo stesso. Le uova sono infatti utili alleate di una dieta sana, al contrario di ciò che si pensa. Fare un frittata con tre/quattro uova, magari con 2 rossi e 4 bianchi d’uovo (facili da trovare al supermercato in cartoni, come il latte!) e verdure vi farà sentire sazi molto più a lungo del pane.
2. Più proteine, meno carboidrati
I carboidrati sono zuccheri che vengono utilizzati dal corpo per produrre energia. Tuttavia se questa energia non viene utilizzata tramite esercizio fisico, si trasforma in grasso che viene immagazzinato dall’organismo.
Questo accumulo di calorie in eccesso provenienti dai carboidrati è una delle cause più comuni dell’aumento di peso. Quindi, come aiutano le proteine? Mangiando più proteine e meno carboidrati vi sentirete più sazi e più a lungo, il che vi fermerà dal mangiare carboidrati inutili – di solito sotto forma di snack e dolci non salutari.
Per riassumere nel modo più semplice: mangiare più proteine mantiene sazi più a lungo, il che riduce la probabilità di consumare un maggiore apporto di calorie – sotto forma di carboidrati o altro – in seguito. Meno calorie significa naturalmente meno possibilità di aumentare di peso.
Se siete curiosi di scoprire come le proteine possano aiutarvi nel vostro percorso di dimagrimento, provate ad integrare i nostri deliziosi prodotti alla vostra alimentazione quotidiana, sentirete la differenza!
Ti potrebbe interessare: